ENSEMBLE MARE NOSTRUM / FRIGATO / DE CARLO | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

ENSEMBLE MARE NOSTRUM / FRIGATO / DE CARLO

Nomination ai “Gramophone Classical Music Awards 2025” per il cd proposto in versione live con il soprano Silvia Frigato e l'Ensemble Mare Nostrum, diretti da Andrea De Carlo che ripercorre l’immaginario repertorio di arie che Alessandro Stradella compose per Marc'Antonio Orrigoni, fra i più celebri evirati cantori del suo tempo. Vivacità interpretativa e ricchezza timbrica dell'ensemble animano i brani della raccolta che esplora arie e sinfonie del Seicento italiano.

Incontriamo Marc’Antonio Orrigoni in questo vivido ritratto tracciato da Alessandro Stradella, in una lettera del 1679. Orrigoni era stato ingaggiato dal Teatro Falcone per la stagione del Carnevale 1679, come primo soprano di una compagine artistica di grande rilievo.



Sopranista in carriera nell’ultimo quarto del Seicento, al servizio del Duca di Modena è stato attivo nei principali teatri dell’Italia del nord. Nel 1679, al culmine della sua fama, fu invitato a Genova per interpretare tre nuove opere scritte da Stradella per il Teatro Falcone. Gran parte delle arie presenti nella registrazione tratte da queste opere, cui se ne aggiungono altre tratte anche dalla Susanna, oratorio scritto due anni dopo (1681) per il Duca di Modena.



Vincitrice del Concorso Internazionale di Canto Barocco “F. Provenzale”, Silvia Frigato è una delle voci italiane più apprezzate nel repertorio barocco. è stata protagonista del progetto “Monteverdi 450” del Monteverdi Choir, in tournée nei maggiori teatri internazionali e ha interpretato opere di Monteverdi, Händel, Gluck, Mozart, Debussy.

Andrea De Carlo, direttore e violista da gamba, è considerato una figura chiave nella riscoperta e diffusione della musica di Alessandro Stradella. Nel 2005 fonda l’Ensemble Mare Nostrum, con il quale realizza “The Stradella Project”, collana discografica dedicata all’integrale delle opere del compositore, premiata e accolta con entusiasmo dalla critica internazionale.
Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

Quando 
24 Novembre 2026
POINT (12.515405271509433 41.903387110236515)
Contatti 
Link al programma: 
https://www.concertiiuc.it/eventi/82-13/
Sito web: 
https://www.concertiiuc.it/82-stagione-iuc/
Acquisto online: 
https://www.vivaticket.com/it/ticket/ensemble-mare-nostrum-frigato-de-carlo/315447
Orari 

alle 20:30

Share Condividi

Location

ENSEMBLE MARE NOSTRUM / FRIGATO / DE CARLO, PIAZZALE ALDO MORO, 5
PIAZZALE ALDO MORO, 5
41° 54' 12.1932" N, 12° 30' 55.458" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility