
Dal 17 ottobre 2026 al 28 febbraio 2027, il Museo Storico della Fanteria ospita la mostra dedicata al grande artista siciliano, straordinario interprete della pittura del Novecento.
Organizzata su iniziativa del Ministero della Difesa – Difesa Servizi S.p.A., Renato Guttuso: anima mediterranea celebra il legame profondo tra l’artista e la cultura mediterranea in circa sessanta opere, tra oli, disegni e incisioni, databili dagli anni Trenta agli anni Ottanta del Novecento, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private: un suggestivo racconto che, attraverso colori, forme e simboli, accompagna il pubblico nell’immaginario guttusiano, restituendone l’intensità e la forza espressiva.
Il percorso espositivo, curato da Vittorio Sgarbi con Marina Giordano e con un particolare allestimento realizzato da Ezio Pagano, si snoda in cinque sezioni ‒ Volti, una serie di ritratti e autoritratti ‒ maître à penser, amici e compagni di strada ‒, datati dalla fine degli anni Trenta, tra Realismo e tratti di deformazione; Sicilia, l’energia di elementi naturali, volti e corpi immersi nel lavoro o nel riposo, il mare e il sole, la lava del vulcano, la vegetazione riarsa e i colori dei mercati; Natura viva, Nature morte, un viaggio tra interni e esterni, tra forme, intensità dei colori e luce; Artista e Società, la rappresentazione del lavoro, il rispetto della fatica, l’evocazione di contrasti sociali, tra linee neocubiste e sfumature leggere; Il femminile, con gli omaggi a grandi pittori, in cui la donna diventa dea e persecutrice, seduttrice e musa ispiratrice.
Foto: RENATO GUTTUSO, La pesca del pesce spada, 1949, olio su tela 150 x 205 cm, Collezione Lino Mezzacane © Renato Guttuso, by SIAE 2026
Informazioni
Lunedì - venerdì dalle 9:30 alle 19:30
Sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 20:30
Ultimo ingresso: 30 minuti prima dell’orario di chiusura
Condividi












































