
Convesation Piece è un ciclo di mostre a cadenza annuale organizzate da Fondazione Memmo e curate da Marcello Smarrelli che raccontano la scena artistica della città (in particolare l’attività delle accademie e degli istituti di cultura stranieri) e presentano al pubblico gli artisti che ogni anno scelgono Roma come luogo di residenza, di ricerca e di lavoro. Il progetto ha coinvolto nelle diverse edizioni oltre sessanta artisti provenienti da tutto il mondo.
Il titolo scelto per l’undicesima edizione è la traduzione dell’espressione latina “festina lente” attribuita dallo storico Svetonio all’imperatore Augusto e usata per esortare ad agire presto ma con cautela. Nell’epoca della comunicazione veloce, questa dialettica tra rapidità e riflessione diventa cruciale e descrive bene anche la creazione artistica, che può essere fulminea o maturare lentamente, ma sempre con una meticolosa e profonda organizzazione dei saperi alle spalle. La percezione del tempo, la sua misurazione e il suo valore reale o simbolico nel processo creativo, è il fil rouge che unisce le opere in mostra, realizzate appositamente per gli spazi della Fondazione Memmo o presentate per la prima volta a Roma.
Gli artisti invitati a partecipare sono Alicja Kwade, vincitrice del Premio Roma 2025-26 presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo; Paul Maheke ed Enrique Ramírez, pensionnaires 2025-26 presso l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici; Prem Sahib, Abbey Fellow 2025-26 alla British School at Rome, ed Henry Taylor. Tempo e spazio nella vita quotidiana sono alla base delle istallazioni di Alicja Kwade, mentre la ricerca di Paul Maheke mette in discussione identità e memoria attraverso la lente della storia. Enrique Ramírez esplora forme narrative in cui sogno e realtà si confondono per trascendere confini e periodi storici. Nella pratica di Prem Sahib, il tempo si manifesta come dimensione emotiva e spaziale più che cronologica mentre la pittura Henry Taylor cattura frammenti di tempo attingendo alla memoria personale e collettiva e intrecciando biografia, cultura e storia.
In copertina: Enrique Ramìrez, installation view. Foto Daniele Molajoli
Informazioni
dalle 11.00 alle 18.00
martedì chiuso
Condividi











































