Priverno Jazz Orchestra
Diretta dal M° Mario Corvini
con il trio di Giovanni Guidi
Voce recitante: Stefano Fresi
Riduzioni per Università convenzionate
“Il Cantico delle Creature”, un evento unico che trasporterà il pubblico in un viaggio musicale e spirituale attraverso la vita e le parole di San Francesco d’Assisi, figura iconica di luce, povertà, letizia e poesia. Il concerto sarà un’occasione per rivivere la profondità degli scritti francescani e lasciarsi ispirare dai temi contemporanei che San Francesco, già nel suo tempo, sapeva incarnare con straordinaria modernità: povertà, ecologia, amore per la vita e accoglienza. Il Cantico delle creature incita inoltre a riscoprire la connessione profonda tra tutte le specie viventi, per acquisire la consapevolezza che il destino è comune e che senza una riconciliazione con la natura, la sopravvivenza dell’umanità stessa è minacciata.
Giovanni Guidi, nato a Foligno nel 1985, ha alle spalle già parecchi anni di notorietà. Allievo di Ramberto Ciammarughi e dei corsi di Siena Jazz, entra nel mondo della musica improvvisata tramite Enrico Rava, che nel 2004 lo prende come pianista del suo quintetto Under 21. L’esperienza con Rava continua negli anni successivi, nel 2007 vince il referendum Top Jazz come miglior nuovo talento italiano. Negli ultimi anni Guidi ha infine sviluppato anche una sempre più considerevole attività da leader e compositore. Votato a un modernismo accattivante dalle armonizzazioni poco convenzionali, il pianismo di Giovanni Guidi ha trovato un’importante documentazione discografica grazie all’ECM
Stefano Fresi è attore, doppiatore e compositore. Ha esordito nel cinema nel 2005, in Romanzo criminale di Michele Placido. Nel 2014 è stato candidato al David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. Per la televisione ha recitato, tra le altre, nella serie tv Il nome della rosa di Giacomo Battiato, tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco. I suoi ultimi film: Quando (regia di Walter Veltroni), Se nel buio avrai paura (regia di Francesco greco), La terza volta (regia di Gianni Aureli). Oltre al cinema, Fresi è attivo anche in televisione. Come musicista, ha composto colonne sonore per diversi film e spettacoli teatrali, dimostrando una versatilità che pochi artisti possono vantare.
Priverno Jazz Orchestra
Nata in occasione della sesta edizione del Priverno Festival Jazz, la PJO, fondata del Maestro Walter Fantozzi, è un progetto musicale, culturale ed educativo. Un ensemble tutto privernate, che ha in repertorio una vasta selezione di classici brani per big band, i diciotto musicisti saranno diretti dal Maestro Mario Corvini, noto trombonista e arrangiatore, docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma; uno dei più importanti jazzisti italiani che vanta collaborazioni con famosi musicisti nazionali e internazionali.
Informazioni
Rappresentazione: il 16/12/2025 alle 21:00:00
Condividi











































