Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Star Wars fino alla pallottola di Matrix e ai guantoni di Rocky: allo spazio WeGil di Roma, l’hub culturale della Regione Lazio, oltre cento oggetti di scena provenienti dai set di alcuni fra i più grandi e popolari successi della settima arte ci fanno viaggiare nella storia del cinema e toccare con mano la magia del grande schermo.
La mostra non è solo una raccolta di emozionanti memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni, capaci di conquistarsi un posto nel cuore degli spettatori e trasformarsi in vere e proprie icone, ma anche e soprattutto un’escursione tra i generi cinematografici, tra fantascienza, avventura, horror e supereroi, che dà vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage e ai diversi mestieri del cinema, del costume e degli effetti speciali. Ogni oggetto racconta però anche una ricerca artistica che, in pochi decenni, ha virato sempre di più verso il virtuale e il digitale. Di qui l’importanza di tornare agli oggetti tangibili e a una riflessione sul collezionismo e sulla sua evoluzione.
La mostra è resa accessibile grazie ai pannelli multisensoriali disposti lungo il percorso espositivo, con una selezione di oggetti di scena realizzati in rappresentazioni visivo-tattili in rilievo trasparente, completi di didascalie in Braille. La descrizione audio è in italiano/inglese.
Informazioni
dalle 10 alle 19
La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18
Condividi











































