
L’ultimo impegno agonostico prenatalizio per gli appassionati del running: organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani e giunta quest’anno a festeggiare la sua 24esima edizione, la Roma Urbs Mundi (o RUM) nasce nel 1999 sulla classica distanza della mezza maratona, con partenza da via dei Cerchi e arrivo al Circo Massimo. Con il tempo la competizione ha mutato più volte chilometraggio: nel 2017 si è passati a una distanza certificata di 15 chilometri e, dallo scorso anno, a 10,050 chilometri.
Inserita nel Calendario Regionale FIDAL, la gara di corsa su strada è aperta alla partecipazione di atleti competitivi e non competitivi, in modo da rendere l’evento accessibile a un pubblico più ampio, e si svolge dalla scorsa edizione con un percorso superfast nel cuore moderno di Roma, tra le architetture monumentali e austere dell’EUR, con partenza e arrivo da piazzale dell’Industria. Gli ampi viali che caratterizzano il quartiere e i lunghi tratti rettilinei rendono veloce e performante il percorso, che mantiene comunque una discreta cifra tecnica in virtù del piano altimetrico non regolare della zona.
Alla corsa competitiva possono partecipare atleti tesserati FIDAL (nati nel 2007 o prima) e cittadini italiani e stranieri (nati nel 2005 o prima) in possesso di una RunCard nominativa e di certificato medico agonistico. Alla corsa non competitiva può partecipare chiunque abbia compiuto 18 anni alla data del 14 dicembre 2025, senza necessità di certificato medico agonistico. Alla manifestazione sono ammesse carrozzine spinte a mano; non sono ammessi biciclette o altri mezzi di trasporto. Il tempo massimo per concludere la gara competitiva e la manifestazione non competitiva è di un’ora e 30 minuti (10 minuti al km).
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Condividi











































