Percorsi di conoscenza storica, laboratori inclusivi e momenti di cura e socialità rivolti a pubblici diversi: famiglie, scuole, persone anziane e residenti delle RSA.
Il programma prende il via il 12 ottobre 2025 con la camminata a piedi nel centro storico di Roma dal titolo I Luoghi di San Francesco a Roma. Tra memoria e vita vissuta. L’appuntamento è alle ore 9 presso la Chiesa di San Francesco a Ripa (Trastevere); la visita guidata — con racconti sulla presenza di Francesco d’Assisi nella città eterna — termina verso le ore 17 alla Basilica dei SS. XII Apostoli. Durante la giornata è prevista una breve conferenza in occasione dell’800° anniversario del Cantico delle Creature. La camminata è l’unica attività aperta al pubblico e avrà una locandina dedicata con tutte le informazioni logistiche e le modalità di partecipazione; pranzo al sacco.Successivamente sono previsti tre eventi focalizzati su inclusione, natura e benessere:
Il 5 novembre 2025 — La Natura per tutti con i Francesclaun: laboratorio inclusivo con materiali naturali presso l’Istituto Comprensivo Luca Ghini (via Luca Ghini 58), ore 9–12.
L'11 dicembre 2025 — Ortogiardinaggio. Una Passione che cura: storie e laboratori sulla coltura delle piante al Centro Anziani Sandro Pertini (Via degli Aceri 57), ore 15–18.
Il 12 dicembre 2025 — La Natura per tutti: laboratorio inclusivo presso la RSA Alessandrino (Via delle Susine 87), ore 9–12.Questi eventi combinano attività educative, artistiche e di cura, con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale e dialogo intergenerazionale attraverso il patrimonio francescano e le pratiche di cura della natura.
Partecipando si scoprono angoli meno noti della Roma francescana, si sperimentano attività inclusive rivolte a tutte le età e si sostiene la missione sociale dei Francescani: promuovere il bene comune, la solidarietà e la cura dell’ambiente come pratica comunitaria.
A cura dell'Associazione Francescani nel Mondo aps
Informazioni
