
Spettacolo in varie date - consultare il calendario ufficiale
Dal 1° al 10 marzo, dopo trentacinque anni, il capolavoro di Richard Strauss torna sul palco del Teatro dell’Opera di Roma in un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con Semperoper Dresden.
Creata dal compositore tedesco nel 1912, su libretto di Hugo von Hofmannsthal, Ariadne auf Naxos è una storia dentro un’altra storia, un’opera che mostra il teatro mentre prende forma. Nel prologo, un aristocratico viennese commissiona due spettacoli da eseguire insieme durante la stessa sera ‒ una tragedia su Arianna, disperata per l’abbandono di Teseo, e una commedia con Zerbinetta e i comici. Nonostante la contrarietà del compositore e degli artisti, la rappresentazione va in scena come deciso: Arianna, sola sull’isola di Nasso, vede la morte come via d’uscita dal dolore, affiancata dagli interventi leggeri di Zerbinetta e i suoi compagni, fino all’arrivo di Bacco e all’epilogo che segna un cambiamento radicale.
Sullo sfondo delle scene di Jo Schramm, un cast straordinario, diretto da David Hermann, con i costumi di Michaela Bart, dà vita a una delle opere più complesse e sorprendenti del Novecento, accompagnato dalle splendide musiche di Strauss, eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Maxime Pascal, specialista del repertorio novecentesco e contemporaneo, che si confronta per la prima volta al Costanzi con un’opera lirica.
Foto: La Sala del Costanzi, ph. Fabrizio Sansoni, Teatro dell'Opera di Roma
Informazioni
Condividi











































