Concerto di Natale - Accademia Filarmonica Romana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Concerto di Natale - Accademia Filarmonica Romana

Concerto Romano

All’interno della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana, giovedì 18 dicembre alle ore 21, il Teatro Argentina accende la magia delle feste con il suo tradizionale Concerto di Natale. Protagonista della serata è Concerto Romano, guidato dal fondatore Alessandro Quarta, ensemble tra i più stimati nel panorama barocco, da anni impegnato nel riportare alla luce gli splendori – spesso poco conosciuti – del repertorio romano.

Per l’ultimo appuntamento filarmonico del 2025, Quarta costruisce così un raffinato viaggio musicale che intreccia tre giganti del barocco italiano: Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti. A dar voce al programma è il soprano Carlotta Colombo, specialista del repertorio rinascimentale e barocco, protagonista nelle principali formazioni antiche italiane ed europee.

La serata si apre con il mottetto vivaldiano In furore justissimae irae RV 626, pagina di grande virtuosismo per soprano, archi e basso continuo: due arie incorniciano un recitativo secco, nel consueto schema “da capo” che lascia spazio a improvvisazioni, fioriture e spericolate cadenze, prima del brillante e travolgente Alleluja finale.

Lo spirito natalizio di Roma prende poi forma attraverso uno dei brani più amati del repertorio barocco: il Concerto grosso “Fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, ottavo dei dodici Concerti grossi pubblicati postumi nel 1714, tradizionalmente eseguito nel Palazzo Apostolico Vaticano durante la celebrazione della notte di Natale  ̶  già nel 1690 alla presenza del pontefice.

Dalle stesse atmosfere scaturisce la cantata Oh di Betlemme altera di Alessandro Scarlatti, “Cantata pastorale per la natività di Nostro Signore Gesù Cristo”, composta nel 1695. È la prima di quattro cantate natalizie che il musicista palermitano presentò in Vaticano il 24 dicembre e che costituiscono uno dei vertici della produzione sacra barocca. Un omaggio particolarmente significativo nell’anno che celebra il cinquecentenario della sua morte.

Carlotta Colombo soprano
Concerto Romano
Alessandro Quarta 
direttore

Antonio Vivaldi In furore justissimae irae RV 626
Arcangelo Corelli Concerto grosso “Fatto per la Notte di Natale”
Alessandro Scarlatti Oh di Betlemme altera

 

Informazioni

Quando 
18 Dicembre 2025
POINT (12.476296499112 41.895597474634)
Contatti 
Sito web: 
www.filarmonicaromana.org/Concerto/293
Acquisto online: 
www.vivaticket.com/it/ticket/concerto-di-natale/274376
Telefono: 
06 684000311
Telefono: 
06 684000314
YouTube: 
www.youtube.com/user/teatrodiroma
X: 
http://twitter.com/teatrodiroma
Instagram: 
www.instagram.com/fondazioneteatrodiroma
Facebook: 
www.facebook.com/teatroargentinaroma
Email: 
promozione@teatrodiroma.net
Share Condividi

Location

Concerto di Natale - Accademia Filarmonica Romana, Largo di Torre Argentina, 52
Largo di Torre Argentina, 52
41° 53' 44.1492" N, 12° 28' 34.6656" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility