
Roma ospita il Congresso Mondiale sul Lipedema: esperti da tutto il mondo uniti per affrontare una patologia sottodiagnosticata, malattia multifattoriale e complessa
Dal 5 all’8 novembre 2025, Fiera Roma accoglie un appuntamento scientifico internazionale di altissimo livello: il Lipedema World Congress, congresso mondiale dedicato interamente al lipedema, patologia cronica e ancora poco conosciuta che colpisce in modo prevalente le donne, causando accumuli dolorosi di tessuto adiposo a livello di gambe, glutei e braccia.
Promosso dalla Lipedema World Alliance in collaborazione con Fiera Roma e in concomitanza con Welfair 2025, il congresso riunisce i massimi esperti mondiali in un confronto multidisciplinare senza precedenti. Attesi relatori e delegazioni da tutto il mondo (oltre 30 Paesi), con presenze numerose in arrivo da Germania e Brasile, dove la ricerca e la sensibilizzazione sul tema hanno fatto grandi passi avanti.
L’obiettivo è ambizioso ma necessario: fare rete, condividere conoscenze e avanzare nella comprensione, diagnosi e cura del lipedema.
In programma, sessioni dedicate alle ultime scoperte sulla fisiopatologia, nuove tecniche diagnostiche e di imaging, trattamenti chirurgici e non chirurgici, strategie riabilitative, approcci personalizzati e modelli di cura centrati sulla persona.
Il Lipedema World Congress vuole anche a dare visibilità e dignità clinica a una condizione ancora troppo sottovalutata. Il lipedema, infatti, può colpire fino al 18% della popolazione femminile, ma viene spesso confuso con obesità o semplice ritenzione idrica, ritardando diagnosi e trattamenti adeguati.
Professionisti della salute, specialisti di ogni disciplina, ricercatori, fisioterapisti, nutrizionisti, rappresentanti di associazioni e pazienti sono invitati a prendere parte a un dialogo globale per promuovere conoscenza, innovazione e cura.
Per info e iscrizioni: https://2025-lipedema-world-congress.com
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
