
Sabato 4 ottobre 2025 torna l’appuntamento con la manifestazione annuale diffusa dedicata all’arte contemporanea promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Giunta alla sua 21esima edizione, quest’anno la Giornata del Contemporaneo ruota attorno al tema della formazione come percorso articolato e plurale, tra educazione, ricerca, esperienze condivise e conoscenze.
Organizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la manifestazione accende i riflettori sulla rete culturale che promuove l’arte contemporanea, in Italia e all’estero, portandola all’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Il ricco programma vede i 26 musei associati ad AMACI e più di mille realtà pubbliche e private in Italia aprire gratuitamente le loro porte al pubblico con mostre, eventi, visite guidate, laboratori e iniziative, in presenza e online.
Al collettivo Atelier dell’Errore, composto da dodici giovani artiste e artisti neurodivergenti, è stata affidata la realizzazione dell’immagine guida, rappresentata da Unknown Pleasures – The Shelter (2025), un’opera che reinterpreta in modo poetico la grande vela Ade Vela Rapido, realizzata con 50 coperte di soccorso per l’imbarcazione appartenuta a Pier Paolo Pasolini.
Torna, inoltre, fino al 10 ottobre 2025 il progetto Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art, realizzato in sinergia con la rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura – per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo.
La manifestazione si avvale del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, UPI – Unione Province d’Italia, ICOM Italia. La Giornata del Contemporaneo si avvale inoltre della partnership con Alfasigma e della sponsorizzazione Tecnica di Artshell.
Foto: Atelier dell'Errore per la Ventunesima Giornata del Contemporaneo, Unknown Pleasures - The Shelter, 2025
Informazioni
