Kian Soltani / Jae Hong Park | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Kian Soltani / Jae Hong Park

Kian Soltani / Jae Hong Park-Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica

Il concerto all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Stagione di musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha come protagonista Kian Soltani, virtuoso del violoncello che apre il concerto con i Canti popolari persiani del compositore iraniano contemporaneo Reza Vali, omaggio alla cultura della sua terra d’origine, brano affascinante, ricco di suggestioni arcaiche. Segue la celebre Sonata Arpeggione di Schubert, con la sua inconfondibile grazia melodica, e per finire la Sonata op. 19 di Rachmaninov. Al pianoforte troviamo il vincitore del Concorso Busoni 2021, il giovane talento coreano Jae Hong Park.

La Sonata per arpeggione e pianoforte in la minore, D. 821, fu composta da Franz Schubert nel 1824 a Vienna. Nella Sonata il compositore impiega uno strumento molto particolare, l’“arpeggione” (noto anche come “chitarra ad arco”, “chitarra d’amore”, o “chitarra-violoncello”), inventato e costruire a Vienna da Johann Georg Staufer nel 1823, che rimase in uso solo per poco più di dieci anni. Nell’opera il compositore, sperimentando soluzioni strumentali particolari, sembra interessato ad ampliare l’estensione dell’organico. La sonata ad ogni modo, è l'unica composizione di rilievo per arpeggione giunta fino a noi.

La Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte, op. 19 di Sergej Rachmaninov rappresenta un vero capolavoro del tardo-romanticismo russo, composto nel 1901 subito dopo il famoso Concerto per pianoforte n. 2. Caratterizzata da una profonda intensità emotiva e un virtuosismo notevole, la sonata si articola in quattro movimenti, con un andante lirico e un finale pittosto energico.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione di musica da Camera - Auditorium Parco della Musica - Roma

violoncello Kian Soltani
pianoforte Jae Hong Park

Schubert Sonata in la minore, D. 821 “Arpeggione”
Reza Vali Canti popolari persiani
Rachmaninov Sonata per violoncello e pianoforte, op. 19

Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica

 

Informazioni

Quando 
29 Aprile 2026
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Sito web: 
https://santacecilia.it/concerto/kian-soltani-jae-hong-park/?replica=1443
Telefono: 
0039 06 80241281
Email: 
info@musicaperroma.it
Orari 

Rappresentazione: il 29/04/2026 alle 20:30:00

Share Condividi

Location

Kian Soltani / Jae Hong Park, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility