
L’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Stagione di musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ospita il recital del soprano lituano Asmik Grigorian e del pianista russo Lukas Geniušas, che intreccia pagine che attraversano un secolo di lirismo vocale.
Si va dai Vocalise di Sergej Rachmaninov, Gabriel Fauré e Olivier Messiaen, puro canto senza parole, alle miniature di Reynaldo Hahn, Georges Bizet e Maurice Ravel, nelle quali si intrecciano, armonizzandosi, sogno, nostalgia ed esotismo. La seconda parte è invece interamente dedicata a Richard Strauss: dai primi Stimmungsbilder (“Quadri d’ambiente” o “Impressioni”), opere giovanili per pianoforte scritte principalmente in uno stile armonico conservativo, che riflettono le influenze di Mendelssohn, Brahms e Schumann, fino alle pagine più celebri e struggenti, come i Vier letzte Lieder, testamento poetico e sonoro del compositore.
Un percorso musicale affascinante quindi, che si apre con levità e incanto, per concludersi in una meditazione intensa sul tempo e sulla fine.
soprano: Asmik Grigorian
pianoforte: Lukas Geniušas
Rachmaninov: Vocalise
Fauré: Vocalise Etude
Hahn: Souvenir de Constantinople
Bizet: Chants du Rhin op. 6
1 L’Aurore
2 Le Départ
3 Les Rêves
6 Le Retour
Messiaen: Vocalise-Étude
Ravel: Habanera
R. Strauss: Cäcilie
R. Strauss: Zueignung
R. Strauss: Stimmungsbilder op.9:
– “An einsamer Quelle”
– “Intermezzo”
– “Träumerei”
R. Strauss: Vier letzte Lieder
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 11/02/2026 alle 20:30:00
Condividi











































