
Il capolavoro assoluto del repertorio barocco, il Messiah di Georg Friedrich Händel, è in scena all’Auditorium Parco della Musica, per un appuntamento imperdibile che celebra la musica sacra in tutta la sua bellezza.
Il Messiah (HWV 56) è un oratorio in lingua inglese, composto da Händel nel 1741 con un testo elaborato da Charles Jennens, tratto dalla Bibbia di re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer. Rappresentato per la prima volta a Dublino nel 1742, l'oratorio dopo un'accoglienza del pubblico inizialmente modesta, divenne sempre più apprezzato, fino a diventare una delle opere corali più note e più eseguite di tutta la musica occidentale, regalando fama imperitura al suo compositore, che da allora viene associato emblematicamente a questo oratorio.
Le tre parti in cui l’oratorio è suddiviso raccontano rispettivamente l’avvento del Messia, la sua Passione e Morte e la Resurrezione. Celebre per il suo “Hallelujah”, è un’opera che ancora oggi emoziona per la solennità delle pagine corali, la varietà dei numeri solistici e la ricchezza dell’orchestrazione. L’esecuzione è affidata al Monteverdi Choir e agli English Baroque Soloists, due realtà musicali che da anni collaborano con successo.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione di musica da Camera - Auditorium Parco della Musica - Roma.
Monteverdi Choir
English Baroque Soloists
direttore: Christophe Rousset
soprano: Ana Vieira Leite
mezzosoprano: Sarah Connolly
tenore: Andrew Staples
basso: William Thomas
maestro del coro: Jonathan Sells
Foto: turismoroma
Informazioni
Rappresentazione: il 14/12/2025 alle 20:30:00
Condividi











































