
Nel cuore dell’estate romana, Ostia Lido si prepara a diventare il centro del racconto sportivo italiano, grazie al progetto “Roma Smart Tourism” – promosso da Roma Capitale e finanziato dal Ministero del Turismo – che punta a coniugare cultura, sport, innovazione digitale e promozione del territorio. Protagonista assoluta sarà Sky, che dal 30 giugno al 4 luglio porterà sul pontile di Ostia una delle sue trasmissioni più iconiche, “Calciomercato - L’Originale”, con la conduzione di Alessandro Bonan, la partecipazione di Gianluca Di Marzio e Valerio Spinella (Fayna), e un cast stellare di opinionisti e grandi ex del calcio italiano.
Ma se la diretta televisiva su Sky Sport24 e Sky Sport Calcio promette di attrarre gli appassionati di calciomercato da tutta Italia, la vera novità dell’iniziativa si gioca sul terreno dello streaming, dell’innovazione e dell’inclusività. Ogni sera, prima della messa in onda di “Calciomercato - L’Originale”, dalle ore 21.30 alle 22.00, andrà in scena un nuovo programma pensato su misura per il territorio: “Ostia Mare di Roma, culla di Campioni. Dove lo sport incontra natura, cultura e tradizioni”, trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma digitale di Roma Capitale.
Questo format esclusivo, condotto da Valentina Mariani, non sarà solo un’introduzione alla trasmissione principale, ma rappresenterà un vero e proprio momento di racconto partecipato, in cui i giovani atleti, le società sportive del territorio e le realtà locali diventeranno protagoniste, fianco a fianco con i campioni di ieri e di oggi. Grazie al coinvolgimento diretto di Sky e all’allestimento tecnico del palco di “Calciomercato - L’Originale”, questo spazio offrirà contenuti di alta qualità, accessibili da remoto in tutta Italia, capaci di raccontare lo sport come strumento di coesione, formazione e identità.
Lo streaming sarà arricchito da contenuti esclusivi: interviste local, cartoline emozionali da Ostia, contributi tratti da “Calciomercato - L’Originale”, che Sky mette a disposizione per contribuire attivamente alla valorizzazione del territorio e delle giovani promesse dello sport. Un racconto corale e partecipato, dove il dialogo tra generazioni, tra professionisti del giornalismo sportivo e atleti in erba, costruirà un ponte tra la televisione nazionale e le storie autentiche della provincia romana.
Un’iniziativa che guarda al futuro, promuove il calcio come linguaggio comune e inclusivo e, soprattutto, dimostra come lo sport possa diventare motore di sviluppo turistico e culturale.
Per seguire la diretta streaming di "Ostia Mare di Roma, culla di Campioni. Dove lo sport incontra natura, cultura e tradizioni" sulla piattaforma degli SMART EVENTS di Roma Capitale, clicca qui.
Il programma "Ostia Mare di Roma, culla di Campioni. Dove lo sport incontra natura, cultura e tradizioni" rientra nel progetto "Roma Smart Tourism" - Linea di Azione 3, promosso da Roma Capitale e finanziato dal Ministero del Turismo, nell'ambito del fondo in favore dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità.
Scopri di più su Ostia e il litorale romano
