Situata nei sotterranei del piccolo ma prezioso Museo Barracco, circa 4 metri sotto l’attuale piano stradale, la cosiddetta Casa romana fu scoperta fortuitamente nel 1899 durante i lavori di parziale demolizione dell’edificio rinascimentale che dal 1948 ospita il Museo, resi necessari per consentire l’apertura del nuovo asse viario di Corso Vittorio Emanuele II.
Le strutture e le evidenze archeologiche conservate comprendono un’ampia porzione di un cortile porticato con colonne, pavimenti in marmi pregiati, numerosi elementi di arredo riferibili a fontane o bacini e una straordinaria mensa ponderaria, ovvero un bancone utilizzato per verificare le misure di capacità impiegate per le merci. Le pareti erano decorate con affreschi, a soggetto acquatico e terrestre, distaccati negli anni Settanta e attualmente conservati nel museo. L’edificio subì sicuramente modifiche e ristrutturazioni nel corso del tempo, con il reimpiego di materiali di recupero secondo una prassi abituale già dall’epoca tardo-imperiale. Molti degli elementi che osserviamo sono così di età augustea e giulio-claudia, mentre la maggior parte delle strutture risale al IV sec. d.C., l’ultima fase di vita documentata degli ambienti rinvenuti.
L’identificazione e la destinazione del complesso sono tuttora controverse anche se quasi certamente si trattava in origine di un edificio pubblico con una valenza architettonica tutt’altro che dimessa, trasformato in una fase successiva in una domus signorile. Secondo un’ipotesi, potrebbe aver ospitato alcuni degli ambienti degli Stabula quattuor factionum, cioè le sedi delle celebri quattro fazioni di aurighi che gareggiavano nel Circo.
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Piazza Navona
Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca
Informazioni
Apertura straordinaria della Casa Romana
Per gli orari e le modalità di apertura della casa Romana nei sotterranei del Museo Barracco controlla nella sezione > EVENTI il Progetto Li-Fi a apertura della Casa Romana
In caso di avverse condizioni metereologiche non sarà possibile accedere al sito nei sotterranei per motivi di sicurezza.
La Casa romana non è accessibile ai disabili motori.
I non vedenti o ipo-vedenti accompagnati possono usufruire di tutte le postazioni li-fi, sia al pian terreno, dove sono presenti due gradini, sia nei sotterranei che al piano superiore, pur dovendo affrontare le rampe di scale in discesa (per i sotterranei) e in salita per i punti al primo piano. La fruizione è garantita grazie all’utilizzo di tracce audio realizzate a partire dai contenuti testuali.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.