L’Italia spopola in Nord Europa con Enit | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

L’Italia spopola in Nord Europa con Enit

Foro Romano
dal 2 Febbraio 2022 al 31 Dicembre 2022

Al termine della campagna promozionale iniziata a giugno 2021, per mantenere saldo e vivo l’interesse per la Penisola, Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, tira le somme e scopre che l’Italia è inarrestabile in Scandinavia.

Per la campagna, Enit ha utilizzando tutti i canali di comunicazione della Ticket, la più grande catena di agenzie di viaggi, nei mercati di riferimento, Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia: proposte di vacanza tematiche diffuse attraverso micro-siti Italia nelle varie lingue locali raggiungibili dai siti, social e newsletter e vetrine Italia nei negozi Ticket in Svezia e Norvegia.

I segnali sono stati più che incoraggianti: grande è la voglia di tornare a viaggiare, e la ripresa delle prenotazioni per le ambite destinazioni italiane è tornata ai livelli pre-pandemia.

Nel complesso, dai 5 Paesi di provenienza si contano circa 1,9 milioni di viaggiatori (-0,9% sul 2018), quasi 11,5 milioni di notti (-6,9%) e circa 1,3 miliardi di euro di entrate economiche (+3,5%).

La vacanza culturale è quella maggiormente apprezzata dai viaggiatori dei Paesi del Nord Europa: Danimarca +17,2% sul 2018, le notti sono il 9,5% in più e la spesa sale del +34%. Dalla Svezia sono in crescita i viaggiatori (+1,8%) e gli introiti (+4,0% circa).

Molto amate le città d'arte che vedono un investimento da parte della Svezia del  36,4% della spesa complessiva che nel 2019 è stata di 363 milioni di euro, dalla Danimarca il 35,6% su 600milioni di euro, dalla Finlandia il 29,4% su 113 milioni di euro, dalla Norvegia il 22% su 183 milioni di euro e dall'Islanda il 60% su 17 milioni di euro.

A trarne beneficio anche il turismo active. La Finlandia spende il 7% del totale, la Svezia il 4,2%, la Danimarca il 2,4% e la Norvegia sfiora il 2,0%.

Il Mice (meetings, incentive, congress, events), infine, rappresenta il 12,5% del totale della spesa di viaggio per la Danimarca, circa l’8% per la Finlandia, il 17,7% per la Norvegia e il 18,5% per la Svezia.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foro Romano

Le tue utility