Villa Lais | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa Lais

Villa Lais
Villa Lais
Villa Lais
Villa Lais
Villa Lais
Villa Lais
Villa Lais

Situata in prossimità di via Tuscolana, Villa Lais è un significativo esempio di residenza suburbana risalente ai primi del '900.

La villa originaria era delimitata a est dal percorso degli antichi acquedotti e a nord dal passaggio del rivo dell'Acqua Mariana o "Marrana di Santa Maria", che aveva favorito lo sviluppo dell'agricoltura.

Tra il Diciassettesimo e il Diciottesimo secolo, l'area era suddivisa in due vigne, una denominata "alli Condotti", per la vicinanza dell'Acquedotto Felice, l'altra "alla Ferriera", dal nome di un opificio per la lavorazione del ferro.

La proprietà dei terreni era appannaggio del Capitolo Lateranense, il latifondo ecclesiastico che, nel 1685, cedette una delle due vigne ai due fittavoli Carlo e Lorenzo Merolli, mercanti di campagna, le cui famiglie ne rimasero in possesso fino alla prima metà dell'800.

Nel 1839, la tenuta era composta da tre edifici disposti a semicerchio verso via Tuscolana a cui erano collegati da un lungo viale alberato.

Nel 1906, la villa entrò in possesso della famiglia Lais che la trasformò in residenza borghese con la realizzazione di un giardino con siepi di mortella e piante esotiche e nuovi edifici tra cui una vaccheria, un garage-scuderia, una serra e alcune abitazioni di servizio. Inoltre, il casino padronale fu restaurato e abbellito con affreschi interni e fu costruita una piccola cappella privata. Gli interni dell’edificio principale furono decorati in modo diverso a seconda della funzione delle singole stanze: da motivi floreali del Liberty a piccoli frammenti marmorei, da piccoli falsi murati a grottesche e motivi antichi fino a medaglioni-ritratto di uomini illustri.

A metà degli anni '50, la creazione del circostante quartiere residenziale ne ridusse le originarie dimensioni: della tenuta sono rimasti otto edifici con differenti destinazioni d'uso, il piccolo giardino padronale e una parte degli orti, su una superficie di circa 28.000 mq.

Acquisito dal Comune di Roma nel 1975, oggi, Villa Lais si presenta come un parco attrezzato con area giochi, area fitness e area pic-nic, un anfiteatro all'aperto per eventi e manifestazioni e ospita l’omonimo Centro Famiglie dedicato a interventi e servizi a carattere pedagogico, educativo, culturale, ricreativo, sociale e psicologico.

Dopo un complesso intervento di riqualificazione, eseguito sotto la supervisione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, la Villa riapre al pubblico nel 2022.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.530364 41.8759607)
Orari 

Aperta dalle ore 7.00 al tramonto

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/ville_della_borghesia/villa_lais_gia_vigna_della_campagnola
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Share Condividi

Location

Villa Lais, Piazza Giovanni Cagliero, 20
Piazza Giovanni Cagliero, 20
41° 52' 33.4596" N, 12° 31' 49.3104" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
Villa LaisVilla LaisVilla LaisVilla LaisVilla LaisVilla Lais

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility