L’area sulla sponda sinistra del Tevere ha una superficie di circa 1 ,9 ettari. La stessa è già stata utilizzata a partire dal 2018 come spiaggia estiva ad utilizzo temporaneo, e presenta alcuni elementi di interesse quali i resti di un'antica villa di Pietra Papa, la vicina Basilica di San Palo fuori le Mura, la presenza di Ponte Marconi. Un ulteriore elemento di forza è costituito dalla passeggiata di connessione lungo la banchina pavimentata, che unisce il molo di attracco verso Ostia antica con il Ponte di Ferro. L’area è oggetto di concessione ad uso esclusivo di Roma Capitale fino al 30/06/2037.
La realizzazione del parco permanente viene realizzato dal Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale.
Il progettoIl progetto per la realizzazione del parco permanente prevede i seguenti interventi:- la pulizia dell'area e rimozione di rifiuti;- la costruzione di una piazza gradonata, utilizzabile in estate con diversi giochi d'acqua e d'inverno come piazza d'incontro, mercati, eventi ecc.;- l’interramento della cisterna esistente e aggiunta di una seconda cisterna collegata per massimizzare il recupero e il riutilizzo dell’acqua;- l’ancoraggio al suolo del parapetto e della scala in ferro esistenti con disposizione di un parapetto "trasparente" lungo la banchina pavimentata verso il fiume;- la sistemazione della banchina di attracco del traghetto di collegamento con Ostia Antica.Oltre a questi interventi è prevista anche la realizzazione di opere utili a migliorare la fruibilità del Parco, tra cui la fornitura e installazione di un chiosco, da adibire a servizio igienico e spogliatoio; l’adeguamento e l’implementazione delle strutture per il beach volley, l’inserimento di un campo da bocce e di altre strutture per lo sport; la realizzazione di un’area cani recintata, oltre che interventi di implementazione delle presenze arboree.
Informazioni
Data stimata di fine lavori: terzo trimestre 2025Per aggiornamenti visitare il sito > www.romasitrasforma.it/intervento/sostenibilita/estensione-e-consolidamento-del-parco-di-affaccio-spiaggia-di-tiberis

Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.