MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema

Foto @MuseoMIAC
MIAC Sala Storia@ErmaPictures
MIAC Sala Paesaggio Eros Commedia Merce @AndreaMartella
MIAC Sala Emozione dell'Immaginario@AndreaMartella

Aperto alla fine del 2019 negli Studi di Cinecittà, all’interno di un edificio storico nato negli anni Trenta come laboratorio di sviluppo e stampa e deposito pellicole, il MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema è un museo multimediale, interattivo e immersivo dedicato all’arte delle immagini in movimento, per raccontarne la storia e l’evoluzione tra il XX e il XXI secolo, dalle origini del cinema fino all’arrivo della televisione e alle nuove tecnologie digitali.  

Personaggi e capolavori indimenticabili, sogni, speranze e fantasie che hanno alimentato l’immaginario collettivo dell’Italia di ieri e di oggi ci vengono restituiti attraverso centinaia di film e filmati d’archivio (dei fondi dell’Istituto Luce, delle Teche Rai e degli archivi partner), ma anche documenti, fotografie, interviste, sigle, backstage e grafiche: un immenso patrimonio lungo 120 anni reso ancora più coinvolgente da installazioni interattive, videoarte e linguaggi transmediali.

Il percorso del MIAC si sviluppa in 12 ambienti principali, ognuno dei quali esplora un tema, dal rapporto con il potere all’incanto dei paesaggi, dal ruolo della lingua alle colonne sonore. Ad accogliere i visitatori è una parete di oltre trenta metri con la “Timeline”, un graffito animato per scoprire date ed eventi fondanti dell’audiovisivo in Italia. Il mitico Tavolo interattivo, il rullo originale di oltre 40 metri che per decenni ha trasportato in queste sale le pellicole per le lavorazioni, fa invece oggi fa viaggiare i pensieri scritti dai visitatori su schermi luminosi. Tra gli altri ambienti, la sala Attori e Attrici, con un mosaico di sequenze e primi piani di volti famosi racchiusi in tre spettacolari cornici formate da 100 lampadine, la Sala Storia e infine Caleidoscopio, una sala ricoperta di specchi, priva di riferimenti dimensionali, in cui scie luminose dialogano con una colonna video al centro.

Voluto e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali, realizzato da Istituto Luce-Cinecittà in partnership con Rai Teche e CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Cineteca di Bologna, AAMOD, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Cineteca Italiana, Cineteca del Friuli, Mediaset, con il Patrocinio di SIAE, il museo nasce come un progetto polifunzionale, in grado di crescere modificandosi nel tempo, ospitando anche mostre temporanee, installazioni, proiezioni, incontri.

Informazioni

Orari 

Musei e luoghi della cultura sono tenuti a rispettare le indicazioni contenute nelle misure per il contenimento COVID

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale http://museomiac.it/

Contatti 
Acquisto online: 
https://bit.ly/30NTpOl
Email: 
visit@cinecittaluce.it
Sito web: 
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1111962284.html
Sito web: 
http://museomiac.it/
Telefono: 
06 72293269
Share Condividi

Location

MIAC - Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, Via Tuscolana, 1055
Via Tuscolana, 1055

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Media gallery
MIAC Sala Storia@ErmaPicturesMIAC Sala Paesaggio Eros Commedia Merce @AndreaMartellaMIAC Sala Emozione dell'Immaginario@AndreaMartella

Node Json Map Block

Le tue utility