Con i suoi oltre 270 banchi, il Mercato Trionfale è uno dei mercati più grandi in Italia e in Europa. La sua storia inizia già alla fine dell’Ottocento, quando il mercato, all’epoca su viale Giulio Cesare, all’aperto e circondato dalla campagna, era un punto di incontro per chi lasciava la città o vi tornava, un luogo dove fare rifornimento o abbeverare i cavalli.
Con la progressiva espansione urbanistica di Roma, negli anni Trenta del Novecento il mercato si trasferisce sulla vicina via Andrea Doria, uno degli assi principali del quartiere di edilizia popolare costruito a partire dall’inizio del secolo. Con il trascorrere del tempo il mercato si è trasformato e ha cambiato pelle più volte, adattandosi alle esigenze della città in crescita e alla necessità di modernizzare le sue strutture. Risale al 2009 la versione più recente del mercato: una struttura coperta in vetro e cemento sempre su via Andrea Doria, con un vasto parcheggio al piano interrato. Nel 2015 sulle due scalinate che fiancheggiano l’ingresso principale sono stati realizzati da Diavù, uno dei più attivi street artist italiani, due murales con il volto di Anna Magnani. Nella struttura del mercato è ospitata l’aula studio Trionfale, complementare alla storica biblioteca Giordano Bruno.
Il mercato è diviso per corridoi con box di colori diversi a seconda dei generi trattati: verde per frutta e ortaggi (verde chiaro per i produttori diretti), blu per il pesce, rosso per la carne. Il corridoio centrale è dedicato alle licenze più antiche, giunte alla terza generazione: ogni banco racconta una storia unica, in un caleidoscopio di merci e in un mosaico di sapori e tradizioni che rendono il mercato una tappa imprescindibile per gli amanti del cibo di qualità e delle eccellenze culinarie italiane.
Il Mercato Trionfale è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14, con orario prolungato il martedì e il venerdì.
Foto redazione turismoroma
Informazioni
dal lunedì al sabato ore 7.00 - 14.00
martedì e venerdì ore 7.00 - 19.00
chiuso domenica
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.