Giardini di Villa Balestra | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giardini di Villa Balestra

Villa Balestra

Tra le tante ville nobiliari di Roma, Villa Balestra è una delle meno note e frequentate: è infatti custodita nel cuore dell’elegante e silenzioso quartiere Parioli, e proprio per questo può costituire una piacevole deviazione da scoprire senza fretta.

L’attuale giardino pubblico è quello che resta della splendida villa cinquecentesca di proprietà del Cardinale Giovanni Poggi, adagiata sulla sommità dei Monti Parioli, al di sopra di un grande costone di tufo affacciato su viale Tiziano. Acquistata dal Cavaliere Giuseppe Balestra nel 1880, la villa fu smembrata a partire dal 1910 e oggetto di una pesante lottizzazione a partire dagli anni Cinquanta. Le principali fabbriche della villa originaria – tra cui il casino nobile con una splendida loggia citata da Vasari – sono oggi di proprietà privata e situate al di fuori del perimetro dei giardini.

Grande poco meno di 15mila metri quadri, l’area dei giardini ha una forma ellittica ed è strutturata su due viali paralleli, con un’ampia spianata e tre grandi aiuole dove svettano alti pini marittimi e cipressi. I giardini ospitano uno spazio attrezzato con giochi per i più piccoli e un punto di ristoro. Lungo le pendici della collina si estende una vasta zona a verde caratterizzata da folta vegetazione e da grotte scavate nel tufo a mezza costa.

Nonostante la sua semplicità, grazie alla sua posizione invidiabile la villa permette di godere di un meraviglioso panorama sulla città, con una prospettiva inconsueta. Dalla villa lo sguardo spazia dall’inconfondibile profilo di San Pietro sino a Monte Mario per poi scendere al Tevere e all’area del Foro Italico. 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4749363 41.920454)
Orari 

Aperto dall' alba al tramonto

Contatti 
Sito web: 
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/passeggiate_parchi_e_giardini/villa_balestra
Servizi 
Area gioco attrezzata per bambini
Area gioco cani
Share Condividi

Location

Giardini di Villa Balestra, Via Bartolomeo Ammannati
Via Bartolomeo Ammannati
41° 55' 13.6344" N, 12° 28' 29.7696" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility