Fontana del Nettuno | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Fontana del Nettuno

Posta all’estremità settentrionale di piazza Navona – di cui contribuisce a esaltare l’atmosfera con la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana del Moro –, era nota un tempo come “fontana dei Calderari”, per la sua vicinanza alla stradina occupata dalle botteghe dei fabbricanti e venditori di recipienti in rame.

Insieme con la Fontana del Moro, realizzata all’estremità opposta della piazza davanti Palazzo Doria-Pamphilj, fu la prima commissionata a Giacomo della Porta da Papa Gregorio XIII nel 1574, subito dopo il restauro dell’Aqua Virgo e la realizzazione di una sua ramificazione che raggiungesse l’area dell’antico Campo Marzio. L’unico intervento successivo di un certo rilievo, a opera del Bernini, fu la rimozione dei gradini su cui era posta e della cancellata che la circoscriveva e la costruzione di una vasca più ampia intorno alla fontana.

La decorazione della vasca, che doveva essere analoga a quella della sua gemella, con tritoni e mascheroni, all’epoca non venne realizzata. Solamente nel 1873, con la decisione da parte del Comune di Roma di bandire un concorso, furono aggiunti i gruppi scultorei, il Nettuno in lotta con una piovra dello scultore Antonio Della Bitta e le nereidi, i cavalli marini, i putti e i delfini di Gregorio Zappalà.

Ti potrebbe interessare anche

Piazza Navona

Piazza Navona
Piazza Navona
Monumenti
Share Condividi

Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.472799 41.899237)
Share Condividi

Location

Fontana del Nettuno, Piazza Navona
Piazza Navona
41° 53' 57.2532" N, 12° 28' 22.0764" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility