Chiesa di Santa Maria dell'Orazione e Morte | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Santa Maria dell'Orazione e Morte

Santa Maria dell'Orazione e Morte

Situata nel Rione Regola, lungo l’elegante via Giulia, la chiesa fu fatta costruire nel XVI secolo dalla Compagnia dell’Orazione e della Morte e sorge su un antico cimitero dedicato alla sepoltura cristiana delle salme abbandonate.

L’edificio di culto fu riedificato nella prima metà del Settecento su progetto dell’architetto Ferdinando Fuga ed è un vero e proprio monumento al culto della morte. Sulla facciata settecentesca spiccano due targhe graffite: una raffigurante uno scheletro alato con la scritta Hodie mihi, cras tibi, vale a dire “Oggi a me, domani a te”, l’altra con la morte seduta che, tenendo una clessidra alata in mano, osserva un uomo morente.

L’ingresso principale è sormontato da un timpano curvo, al cui interno una clessidra ricorda la fugacità del tempo, ed è decorato con festoni, lesene, teschi e simboli macabri.

Una cupola ovale sovrasta l'interno estremamente suggestivo: a pianta ovale, presenta una serie di colonne e due cappelle per lato ed è caratterizzato da un susseguirsi di forme concave e convesse. Tra le splendide decorazioni si ammirano gli affreschi di Giovanni Lanfranco con le figure di eremiti - Sant'Antonio Abate, San Paolo di Tebe e San Simeone Stilita - precedentemente nel Romitorio del cardinale Farnese, e la magnifica pala seicentesca dell’altare maggiore che raffigura Gesù sulla croce, opera di Ciro Ferri.

Nei sotterranei della chiesa, la cripta è quanto resta dell’antico cimitero dell’Arciconfraternita. Distrutto in gran parte per edificare i muraglioni del Tevere, rimase in funzione fino all’Ottocento, accogliendo più di 8mila corpi raccolti nel fiume o nelle campagne. Ancora oggi è possibile vedere ossa e scheletri che formano decorazioni artistiche - croci, sculture e lampadari – insieme a numerosi teschi, di cui alcuni che riportano sulla fronte l’anno di morte, la causa del decesso e il luogo del ritrovamento.

Ti potrebbe interessare anche

Rione Regola

Rione Regola
Monumenti
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4698136 41.8943686)
Orari 

LA CHIESA E' CHIUSA PER LAVORI DI RESTAURO.

Contatti 
Email: 
info@morelli.it - santamariaorazione@yahoo.it
Sito web: 
www.morelli.it
Telefono: 
06 68806862 (info e visite alla cripta)
Share Condividi

Location

Chiesa di Santa Maria dell'Orazione e Morte, Via Giulia, 262
Via Giulia, 262
41° 53' 39.7284" N, 12° 28' 11.3304" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility