Antica Spezieria di Santa Maria della Scala | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Antica Spezieria di Santa Maria della Scala

Foto smariadellascala.it

Nata nel Cinquecento per uso interno del convento annesso all’omonima chiesa e aperta al pubblico alla fine del secolo successivo, la Spezieria di Santa Maria della Scala è la più antica farmacia di Roma e d’Europa, un piccolo gioiello nel quartiere Trastevere. A gestirla era l’ordine dei Carmelitani Scalzi, che qui ha coltivato, preparato e venduto i suoi medicamenti fino al 1954, anno di chiusura della spezieria. Grazie alla sua collocazione strategica e alla sua vicinanza a San Pietro, la farmacia divenne nel corso del tempo così importante da essere frequentata da cardinali, principi e persino dai pontefici, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.

Grazie all’iniziativa di Fra Basilio, nel Settecento la spezieria divenne anche un luogo di formazione, uno spazio in cui si insegnavano le proprietà delle piante e si provvedeva alla compilazione degli erbari e alla catalogazione scientifica dei farmaci. Durante la Repubblica romana, fu poi adibita a ospedale per assistere i soldati rimasti feriti durante gli scontri tra l’esercito repubblicano e quello francese: proprio qui, a seguito del colpo di carabina ricevuto mentre difendeva Villa Spada, Luciano Manara morì il 30 giugno del 1849.

Varcando il suo ingresso, si entra in un mondo fatto di frantoi, mortai e alambicchi, vasi, maioliche e strumenti antichi per pesare i medicinali. Il salone conserva ancora le vetrine e i mobili in legno del Settecento, mentre il soffitto è completamente affrescato con, al centro, lo stemma dei Carmelitani. Sulle ante degli armadi vi sono ricordate alcune visite celebri come quella di Vittorio Emanuele I, avvenuta il 27 ottobre 1802. Tra i tanti “medicamenti” qui conservati c’è anche la teriaca, un medicinale usato sin dai tempi dei romani come antidoto contro i veleni, composto di 57 sostanze diverse fra cui carne di vipera.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4682737 41.8910302)
Orari 

La farmacia è aperta dal lunedì al sabato
dalle 8.30 alle 20.30 orario continuato
Chiusa la domenica e i festivi

Contatti 
Email: 
anticafarmaciadellascala@gmail.com
Facebook: 
www.facebook.com/anticafarmaciadellascala
Telefono: 
06 5806233
Share Condividi

Location

Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, Piazza della Scala, 23
Piazza della Scala, 23
41° 53' 27.708" N, 12° 28' 5.7864" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility