
Una città sostenibile, accessibile e smart che sappia raccontarsi attraverso sguardi diversi, valorizzare e abbellire gli spazi comuni, promuovere l’arte e i giovani talenti: nel quartiere Garbatella, la no profit Yourban2030 inaugura la nuova opera al femminile firmata dalla street artist italo-russa Maria Ginzburg, illustratrice e studentessa di pittura e grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Con il nuovo murales si conclude la riqualificazione della piazza antistante la fermata della metro B già avviata a dicembre 2021 con The Endless Growth, il primo smart wall di Roma firmato dal giovanissimo artista Jordi Alessandro Bello Tabbi. Da semplice luogo di passaggio, l’accesso simbolico a uno dei quartieri storici e caratteristici romani diventa così uno spazio di incontro. L’opera offre a visitatori e passanti un’originale visione del quartiere, una mappa poetica e inedita che evidenzia l’anima unica di Garbatella e di trasforma in arte la luce delle sue vie e dei suoi vicoli, gli scorci inaspettati, i colori dei palazzi.
Con i suoi 36 metri quadri di vernice mangia-smog, Urban Fragments si propone però anche di sensibilizzare sui temi dell’ecosostenibilità e della tutela urbana: il murales green trasforma infatti in sali inerti circa 5,54 g di monossido di azoto al giorno, assorbendo quotidianamente lo smog di quasi 8 auto a benzina euro 6.
Informazioni
Dal 4 febbraio 2022
Uscita Garbatella Metro B, Via Giacinto Pullino 103
