Stagione Balneare 2025 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Stagione Balneare 2025

Lido di Ostia ph. Turismo Roma

Oltre al fascino di una storia millenaria, Roma possiede una meravigliosa anima marina, basta allontanarsi dal centro cittadino e fare qualche chilometro per avere a diposizione un intero litorale di spiagge incantevoli. Con l’ordinanza n. 66, firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il primo maggio ha preso ufficialmente il via la stagione balneare 2025 sul litorale romano, che terminerà il 30 ottobre.

Accesso gratuito alla battigia, amici a quattro zampe, divieti e norme da rispettare, orari e servizi degli stabilimenti balneari

Come di consueto, sono quindi stati stabiliti norme e divieti di carattere generale per chi desidera trascorrere una giornata al mare e per i gestori degli stabilimenti, regolamentando accessi e servizi per le spiagge libere e per quelle in concessione.

  • Accesso alle spiagge: Le spiagge sono aperte a tutti, con accessi pubblici e in concessione.  I varchi pubblici devono restare sempre aperti, puliti e segnalati.  Nei prossimi mesi, si valuterà la possibilità di creare ulteriori punti di accesso per facilitare l’ingresso a tutti.
  • Spiagge libere e attrezzate: Le spiagge libere mantenendo la loro funzione pubblica e gratuita, con servizi come docce, chioschi, e zone di salvataggio garantiti anche senza noleggio di attrezzature. Le spiagge attrezzate offriranno servizi di qualità, con possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche di usufruire di servizi senza dover pagare per le attrezzature.
  • Inclusività e accessibilità: Sono state installate passerelle e zone d’ombra stagionali, pensate anche per i genitori con bambini piccoli. Sono garantiti servizi igienici accessibili alle persone con disabilità, per assicurare a tutti una fruizione senza barriere.
  •  Accesso e aree dedicate agli animali: Per la prima volta, sono previste aree delimitate e attrezzate per i cani, con specchi d’acqua per la balneazione dei nostri amici a quattro zampe. Le aree saranno realizzate dai concessionari e garantiranno un’esperienza sicura e piacevole anche per i nostri amici pelosi.
  • Norme di comportamento e divieti: Per tutelare la sicurezza, il decoro e l’ambiente, sono vietati comportamenti che possano arrecare disturbo o danno alla natura e agli altri utenti.
  • Sicurezza e tutela dei lavoratori: Tutti i concessionari devono rispettare il Contratto Nazionale del Lavoro, garantendo condizioni di lavoro corrette e servizi di qualità. È obbligatorio avere un servizio di salvataggio attivo durante l’orario di balneazione (9.00-19.00). La pulizia dell’arenile deve essere costante, e le tariffe devono essere esposte in modo trasparente, per evitare sorprese.
  • Orari di intrattenimento e attività: Le attività di pubblico spettacolo e intrattenimento sono consentite fino alle 3.00 nei giorni di venerdì, sabato, prefestivi e festività, e fino alle 2.00 negli altri giorni, per permettere a tutti di vivere l’estate senza limiti.
  • Regole di rispetto e sanzioni: Le violazioni gravi o ripetute delle norme possono comportare la decadenza della concessione o dell’affidamento.

Piano estivo della mobilità delle Linee Mare

Per raggiungere le spiagge di Ostia, sono state attivate le consuete linee estive, attive tutti i giorni:

  • 062 (Baffigo-Lido di Castel Porziano)
  • 07L (circolare con capolinea alla stazione Colombo/Metromare).
  • Le corse della linea 07 (Litoranea/Villaggio Tognazzi-stazione Colombo/Metromare) sono state intensificate.

Gli orari delle prime e ultime corse:

  • 062 - alle 7 e alle 22 dal capolinea Baffigo, alle 7.45 e alle 22.45 dal capolinea Castel Porziano;
  • 07L - nei feriali alle 8.10 e alle 20.10; al sabato e nei festivi, medesimo orario per la prima corsa, mentre le ultime saranno rispettivamente alle 20.30 e alle 20.38;
  • 07 - nei feriali e al sabato alle 6,30 e alle 21.30 da Litoranea/Villaggio Tognazzi e alle 7 da Stazione Colombo, da dove però le ultime corse saranno alle 22 nei feriali e alle 21.20 al sabato; nei festivi, prime e ultime corse da Litoranea/Villaggio Tognazzi alle 7.30 e alle 22.10, da Stazione Colombo alle 8 e alle 21.56.

Maggiori informazioni su: romamobilita.it

Scheda in aggiornamento

Lido di Ostia ph. Turismo Roma

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Quando 
dal 1 Maggio 2025 al 30 Ottobre 2025
POINT (12.3735436 41.6876306)
Contatti 
Sito web: 
www.comune.roma.it/web/it/notizia/ostia-al-via-stagione-balneare-2025-mare-roma.page
Share Condividi

Location

Stagione Balneare 2025, Via Litoranea , 1450
Via Litoranea , 1450
41° 41' 15.4716" N, 12° 22' 24.7584" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility