C'è una nuova generazione di artisti e artiste performativi, che sta scoprendo un nuovo modo di fare poesia.
È una poesia che nasce sui palchi del poetry slam, una disciplina in cui poeti e potesse si sfidano in scena con i loro pezzi, con solo il proprio corpo e la propria voce e tre minuti di tempo a testa, e il pubblico vota il vincitore o la vincitrice. È una poesia dal vivo, popolare, inclusiva, impattante e fortemente emozionante. È una poesia che ha dentro le tracce del rap, della musica e del cantautorato.
È una poesia che, negli ultimi tempi, ha incontrato il teatro: sempre più giovani attori e attrici, autori e autrici si mettono alla prova con questo mezzo performativo dalla durata breve ma profondo e variopinto, che costringe ogni volta che si va sul palco a mettere in gioco il proprio talento e la propria autenticità.
In questa serata, condotta dal campione del mondo di poetry slam Lorenzo Maragoni affiancato da due ospiti speciali, la cantautrice e poetessa Giulia Anania e dj Ice One, esponente storico della scena rap italiana, gli attori e attrici del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma e i/le partecipanti di Dominio Pubblico portono in scena, in un vero e proprio poetry slam, i pezzi scritti durante il percorso SLAM! condotto da Lorenzo Maragoni.
conduce Lorenzo Maragoni
musiche Dj Ice One
con Giulia Anania
e con gli attori e le attrici del Corso di Perfezionamento
e con i/le partecipanti di Dominio Pubblico
Nicolò Ayroldi, Anna Califano, Eugenia Faustini,
Chiara Ferlito, Lucia Raffaella Mariani, Sara Setti, Martina Tinnirello,
Lorenzo Tomazzoni, Debora Troiani, Annachiara Vispi
un progetto del Teatro di Roma - Teatro Nazionale
in collaborazione con Dominio Pubblico
da un'idea dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
Informazioni
Sabato 1 luglio 2023
Ore 21.30