
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide quotidiane che le persone con autismo affrontano.
A Roma, da quasi 15 anni, il Progetto Filippide celebra la giornata con un grande evento sportivo partecipato da oltre 600 ragazzi e ragazze con spettro autistico provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee ed extraeuropee, perché lo sport è uno strumento fondamentale per favorire la partecipazione delle persone con disabilità nella società e un’opportunità di crescita individuale e di relazione con gli altri, in un contesto di uguaglianza e rispetto reciproco.
La la 14esima edizione Run For Autism Jubileum - Memorial Viridiana Rotondi, la corsa di 10 chilometri alla quale partecipano oltre 3000 runner insieme ai ragazzi del Progetto Filippide si corre il 6 aprile, in occasione della Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
La Run For Autism è l'unico esempio in Europa in cui un alto numero di atleti con autismo possono prendere parte a una competizione sportiva con persone neurotipiche, una corsa integrata dove gli atleti autistici corrono con altri runner senza disabilità, senza nessuna distinzione di pettorale o categoria.
Dopo il via, fissato alle 9.30 in piazza Bocca della Verità, i partecipanti correranno su un tracciato di cinque chilometri, da ripetere due volte per chi partecipa alla 10 chilometri competitiva e non, che si snoderà tra le vie più celebri di Roma: via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazzale del Colosseo fino al ritorno alla Bocca della Verità, luogo di arrivo.
La kermesse si aprirà il 2 aprile, con un convegno all’Università degli Studi di Roma del Foro Italico, alla quale parteciperà anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Dal 3 al 6, invece, ci saranno diversi appuntamenti culturali, di spettacolo e sportivi, nello specifico con la World Cup Duet Inclusive Artistic Swimming, prima volta per una rassegna internazionale di nuoto artistico con l’eccezionale partecipazione delle rappresentative della Russia e di Taiwan e della Run for Autism Jubileum. Alla gara parteciperà una squadra proveniente dal Libano.
Bocca della Verità

 Condividi
      Condividi
    
        L'Anfiteatro Flavio (Colosseo)

 Condividi
      Condividi
    
        Teatro di Marcello

 Condividi
      Condividi
    
        Informazioni
 Condividi
      Condividi
    
      

























































