
«A place. A vast space. The reverse open, a fleeting perspective on creation. A spectacle of delirious twists and turns about art, the body and the INSTRUMENT. In the room. A room where everything is possible, verything comes together, descends… Into complete and utter chaos. ROOM is turned on its head. Collision, reverberation, white magic… the perfect arrangement. Inside, a chamber orchestra practices. Hidden from view, the vertiginous cacophony digs deep magical tunnels and crazy pools. Where does the end begin?… Where does the beginning end? Forbidden, the bodies and notes become one, piece by piece, and cross the tempo of the quavers to reach the climax. The walls breathe. A leg has fun, trotting out a tick-tock to the tempo. Then the room howls with laughter and disappears. Before appearing as a blur. In our image». James Thierrée
Dopo il grande successo di Raoul del 2019, l’istrionico e imprevedibile James Thierrée, icona della creazione contemporanea, torna sul prestigioso palco del Teatro Argentina per aprire un nuovo capitolo del suo ventennale percorso artistico.
Un percorso intenso che con Room si apre nel segno della musica, opera di questo artista poliedrico che supera i confini di qualsiasi disciplina e fa sognare a occhi aperti il proprio pubblico. Le canzoni per lo spettacolo, infatti, sono state scritte e composte da Thierrée stesso. Ad accompagnarlo sul palco, una squadra di tredici musicisti e danzatori straordinari pronti a spingere al massimo la connessione tra i loro strumenti e il corpo.
Nella “stanza” di Thierrée c’è un’orchestra da camera che si perde nella sua musica, pareti che cantano, porte e vie di fuga verso l’illusione, tunnel magici, sogni e incubi che li attraversano: una festa folle, adrenalinica come un volo nel cielo del teatro ma anche malinconica e romantica come solo un sogno può essere.
Photo: © Richard-Haughton
Informazioni
Dal 21 al 25 settembre 2022
Da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre ore 21.00
Sabato 24 settembre ore 19.00
Domenica 25 settembre ore 17.00
Durata 105 minuti
