
Una settimana interamente dedicata a diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore e d’artista, valorizzando le eccellenze orafe storiche, moderne e attuali della città. Giunta alla sua quinta edizione e promossa dall’associazione Incinque Open Art Monti, la Roma Jewelry Week si avvale quest’anno della collaborazione del Municipio I - Roma centro, del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia, della Città metropolitana di Roma, dell’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità e del Comune di Valenza.
Nell’anno del Giubileo, il filo conduttore del programma della manifestazione è “Gaudium”, un invito a riscoprire la gioia autentica – intesa come sentimento profondo e genuino che non nasce solo da piaceri immediati ma da una condizione più duratura di soddisfazione e benessere spirituale – e riflettere sul suo valore simbolico come motore di creatività e rinascita. Il tema viene sviluppato attraverso mostre, workshop, conferenze e incontri che vedono la partecipazione di artisti orafi e jewelry designer provenienti da tutta Italia e dall’estero, atelier, gallerie e associazioni, accademie e scuole, in un unicum all’insegna della condivisione.
Il cuore dell’edizione 2025 sono le suggestive Corsie Sistine nell’antico Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia: una sede di grande importanza storica e artistica che incontra l’obiettivo della RJW di promuovere il patrimonio storico-artistico della città unitamente a quello immateriale.
Informazioni
Vari luoghi
