
L’appuntamento con il Quatuor Ébène, protagonista del progetto all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Stagione di Musica da Camera, inaugura l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Beethoven, in previsione del bicentenario dalla nascita che cade nel 2027.
In programma sono il Quartetto op. 18 n. 3, il Quartetto op. 95 “Serioso” e il Quartetto op. 59 n. 2 “Razumovsky” di Ludwig van Beethoven.
Il Quartetto op. 18 n. 3 in quattro movimenti, scritto tra il 1798 e il 1799, nel complesso dei sei quartetti che costituiscono l'op.18, fu quello composto per primo. Forse a causa del fatto di essere stato scritto per primo, gli è stato assegnato in genere un ruolo di maggior attaccamento alla tradizione, ma la cosa è vera solo in parte. Troviamo infatti in questa partitura da una parte, una scrittura che vede il prevalere del primo violino, insieme a melodie di stampo mozartiano, ma anche, dall'altra, una serie di novità che appaiono pienamente personali.
Il Quartetto op. 95 “Serioso” in Fa minore, op. 95, fu composto da Beethoven nel 1810. La denominazione di “Serioso”, oltre ad essere l'intestazione del quartetto, è anche l'indicazione del tempo per il terzo movimento (Allegro assai vivace ma serioso), ed è uno dei quartetti più brevi scritti dal compositore. Ѐ caratterizzata da un temperamento romantico che, incidendo sulle forme classiche, le modifica e rinnova volta a volta, proponendo varianti alle strutture obbligate.
Il Quartetto op. 59 n. 2 “Razumovsky” scritto nel 1806 e pubblicato nel 1808, anch’esso nei tradizionali quattro movimenti, è noto anche come Quartetto Razumovsky dal nome del committente, il diplomatico russo Andrey Razumovsky, mecenate del grande compositore. Il Quartetto è caratterizzato da una scrittura ricercata, come pure da una serie di tecniche e di spunti innovativi nell’ambito dei Quartetti dell'opera 18, quali la sobrietà e una certa indeterminatezza.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione di musica da Camera - Auditorium Parco della Musica - Roma
Beethoven
Quartetto op. 18 n. 3
Quartetto op. 95 “Serioso”
Quartetto op. 59 n. 2 “Razumovsky”
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 21/01/2026 alle 20:30:00
Condividi











































