Progetto Fila e Sfila | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Progetto Fila e Sfila

Con un vernissage della mostra fotografica Fili solidali di Teresa Mancini, a cura di  Riccardo Cattani e Teresa Mancini, il 18 marzo dalle 16 alle 19, presso la Casa del Volontariato a Via Galileo Galilei 53, parte il progetto Fila e Sfila.

Fila e Sfila vi attende dal 18 al 24 marzo 2024 con una mostra fotografica, una sfilata di moda e l’adesione simbolica a un Patto per l’Inclusione, per sensibilizzare e stimolare i valori dell’inclusione, dell’integrazione e la valorizzazione delle differenze e favorire una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità, anche tramite la sottoscrizione del simbolico patto per l’inclusione a cui cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni stanno aderendo.

Il linguaggio creativo della mostra fotografica nasce per far emergere i percorsi di inclusione e le storie delle persone partecipanti alla sfilata per l’affermazione del diritto a un’idea di bellezza non discriminante.

La sfilata di abiti, accessori e pensieri creati dalle abili mani delle Sarte e delle Uncinettine del Gruppo di Solidarietà al Quadrato si svolgerà in due edizioni, all’aperto e al chiuso, il 23 e il 24 marzo 2024, alle 16.00:

  • all'aperto, da confermare secondo le condizioni climatiche, sabato 23 marzo 2024 alle 16.00 a Largo Don Orione nel Municipio VII;
  • al chiuso, domenica 24 marzo alle 16.00, presso la Casa del volontariato Roma, Via G. Galilei n. 53.

Gli abiti e gli accessori, adatti ad ogni età, sono indossati da modelli e modelle non professionisti/e, giovani e meno giovani, che propongono un modo alternativo per affrontare le esperienze negative, basato su percorsi di consapevolezza promossi e sostenuti dalla rete di relazioni solidali significative.

Ogni modella e modello avrà uno spazio/tempo per narrare il motivo per cui ha partecipato alla sfilata e offrire la propria testimonianza ed esperienza con letture a cura di Simonetta Bologna.

Agli eventi sono stati invitati a partecipare rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, del terzo settore e dell’associazionismo, del mondo accademico, della cultura e dello spettacolo, delle istituzioni religiose, degli ordini professionali, della comunità locale.

Il progetto è organizzato dalle Associazioni Obiettivo Psico Sociale ETS e AssemblAbili GlobAli OdV, con il finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo.

Per maggiori informazioni: Progetto Fila e Sfila

Informazioni

Quando 
dal 18 Marzo 2024 al 24 Marzo 2024
POINT (12.515779190245 41.881012167014)
POINT (12.505466718396 41.893285065524)
Contatti 
Cellulare: 
393 4141884 - 340 1605491 – 335 6775206
Email: 
progetto.filaesfila@gmail.com
Facebook: 
www.facebook.com/OPSsociale
Orari 

Dal 18 al 24 marzo 2024

Programma in descrizione

Share Condividi

Locations

Progetto Fila e Sfila, Largo Don Orione
Largo Don Orione
41° 52' 51.6432" N, 12° 30' 56.8044" E
Progetto Fila e Sfila, Via Galilei, 53
Via Galilei, 53
41° 53' 35.826" N, 12° 30' 19.6812" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility