Premio Roma Danza 2021 - XIX edizione | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Premio Roma Danza 2021 - XIX edizione

Premio Roma Danza 2021

L’Accademia Nazionale di Danza presenta la XIX Edizione del Premio Roma Danza. Nato nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Premio Roma Danza, è uno dei più prestigiosi concorsi di danza a livello internazionale.

Rivolto agli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) e a concorrenti esterni, si è svolto negli anni negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, nonostante l'emergenza Covid-19, il Premio Roma Danza non si ferma per dare la giusta visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.

La manifestazione, quindi, è incentrata sulla Video Danza e si svolge in live streaming sui canali social ufficiali Facebook e Youtube dell’Accademia Nazionale di Danza.

La XIX edizione del Premio, che vede tra i sostenitori la Fondazione Cuomo (sponsor ufficiale) e la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, si articola nelle sue diverse forme di comunicazione:

  • Dance Movie: un’opera originale e inedita che deve avere come soggetto la Danza in tutte le sue forme e può essere realizzata con qualsiasi hardware o software per editing.
  • Published Dance Production: il video presentato in questa categoria deve essere già prodotto e pubblicato negli ultimi tre anni (non precedenti al 1 gennaio 2018). Nella categoria sono inclusi: dance movie, animazioni di danza e documentari finalizzati alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti della società che utilizzino la danza come mezzo espressivo;
  • SmARTphone Dance: brevi video originali e inediti realizzati esclusivamente con lo smartphone ed elaborati tramite le applicazioni per l’editing video per smartphone.

L’attenzione della manifestazione è incentrata particolarmente sull’interpretazione, con la consapevolezza che la creatività può declinarsi anche “in altri luoghi e in altri modi”.

In questo particolare e intenso momento storico, infatti, il prestigioso Premio vuole stimolare il concetto fondamentale di interpretazione e tesserlo sui diversi orditi che le nuove tecnologie ci offrono, per sostenere i talenti nella creazione e composizione, offrendo loro l’opportunità di relazioni utili tra il mondo della produzione e quello della diffusione della danza nelle sue forme possibili.

Il concorso è articolato in fase eliminatoria (17 maggio – 14 giugno), semifinale (8 - 10 luglio) e finale (11 luglio).

La proclamazione vincitori e la premiazione di Roma Danza 2021 - Concorso Internazionale di Danza - Sezione Video Danza, invece, si assegna il 12 luglio al video che ha ottenuto il maggior numero di voti.

I video selezionati per la fase semifinale saranno visibili sul sito istituzionale dell’Accademia Nazionale di Danza e sulla pagina ufficiale Facebook a partire dal 15 giugno.

Tutti i video semifinalisti selezionati dal comitato artistico del Premio Roma Danza 2021 verranno caricati su una piattaforma pubblica a partire dall’8 luglio 2021, al fine di consentire al maggior numero di utenti di esprimere la propria preferenza. La piattaforma e le modalità di votazione saranno indicate sulla pagina web dedicata al Premio Roma Danza del sito ufficiale dell’Accademia Nazionale di Danza.

Grande novità di quest’anno è l’istituzione di un premio speciale patrocinato dal Comune di Roma: il "Premio Roma Danza 2021- Premio Speciale video-danza Roma Capitale", con lo scopo di promuovere l’immagine del territorio della Capitale e dei Municipi che partecipano attivamente alla gestione delle candidature e delle selezioni dei filmati con una propria commissione.

Questa edizione del Premio Roma Danza, ha visto la partecipazione di ben 150 progetti video di cui 30 provenienti da diversi paesi del Mondo come Cina, Stati Uniti, Brasile, Kazakhstan, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Finlandia, Svezia, Mozambico e Siria. Le opere video saranno selezionate da una giuria di fama internazionale presieduta da Ana Laguna, danzatrice simbolo dei maggiori coreografi del panorama internazionale contemporaneo, compagna e musa ispiratrice di Mats Ek. Gli altri membri della giuria sono: Robert Swinston, Direttore della coreografia del Merce Cunninghman Trust, già assistente di Merce Cunningham e Direttore artistico del Centre National de Danse Contemporaine (CNDC) in Angers, Kristian Ratevossian, danzatore e docente di tecnica Vaganova e poi ancora Alfio Agostini, direttore di BALLET2000 e critico di danza e l’artista Cesare Pietroiusti, Presidente Azienda Speciale Palaexpo e curatore delle programmazioni artistiche del Mattatoio.

Informazioni

Quando 
dal 8 Luglio 2021 al 12 Luglio 2021
Contatti 
Email: 
premioroma.and@gmail.com
Sito web: 
www.accademianazionaledanza.it/premio-roma-danza
Orari 

8 - 12 luglio 2021

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility