Omaggio a Francis Jammesdi Raffaele Curi
La spiritualità come atto rivoluzionario, per contrapporsi all'egoismo e all'omologazione e riscoprirsi "semplicemente" umani. È questa la filosofia che anima Preghiera per andare in Paradiso con gli asinelli - Omaggio a Francis Jammes, l’action set di Raffaele Curi promossa dalla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.
Concepito in tre appuntamenti artistici distinti, ma uniti dalla comune suggestione ispiratrice, il progetto si focalizza sull'asino, inteso come animale amico dell'uomo, indipendente, saggio e resiliente, presente nella tradizione cristiana come simbolo di bontà e umiltà. Per questo primo action set, Raffaele Curi, direttore artistico della Fondazione Alda Fendi - Esperimenti, recupera un celebre e delicato componimento di Francis Jammes, Preghiera per andare in Paradiso con gli asini, in cui il poeta francese si rivolge a Dio per implorarlo di condurlo, con la guida degli angeli, nel regno della pace eterna.
La trilogia di questo progetto artistico prosegue il prossimo aprile sulle tracce dell'Asino d'Oro di Apuleio, per concludersi a ottobre 2026, con un omaggio alla performance indimenticabile di una grande artista, Marina Abramović.
Informazioni
tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00
Condividi











































