
Il Museo di Roma in Trastevere presenta, per la prima volta in Italia, la mostra monografica dedicata all’opera e all’archivio della fotografa svizzera autodidatta, poi insegnante, scoperti nel 2015, dopo la sua morte prematura.
Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992) nasce dalla scoperta straordinaria di due valigie dell’artista, mai aperte prima della sua scomparsa, al cui interno sono state rinvenute 15.000 fotografie scattate tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Novanta.
Nata nel 1940 a Moutier, la Kleiber è una donna indipendente e sensibile, appassionata di poesia, musica e letteratura e, soprattutto, di fotografia come strumento d’espressione e di conoscenza. Nell’arco di 40 anni, continua a catturare attimi di vita privata, luoghi, atmosfere e storie con la sua inseparabile Leica M3, dando vita a splendidi scatti d’autore in bianco e nero.
Curato da Arianna Catania e Lorenzo Pallini, il percorso espositivo si snoda in due sezioni, tra foto di famiglia e viaggi nell’Italia degli anni ’60 e ’70. In mostra 150 immagini con una selezione di stampe vintage originali, alcuni album di famiglia e un video che ripercorre la riscoperta dell’archivio attraverso materiali inediti e filmati Super8 di famiglia.
La prima sezione è dedicata alle foto di famiglia, realizzate da Peggy durante celebrazioni, matrimoni, nascite nel corso di molti anni. La seconda sezione è articolata attorno ai viaggi compiuti in Europa e, particolarmente, in Italia. Roma è la città in cui compie un viaggio letterario, artistico e politico, scoprendo angoli nascosti, dal Centro storico alle periferie più estreme. Negli scatti della Kleiber si ammira il suo voler continuare a scoprire l’Italia: Umbria, Toscana e Sicilia, terra dove, oltre a catturare i volti dei bambini di Partinico, incontra il sociologo e scrittore Danilo Dolci, che ritrae in alcune fotografie inedite.
L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata dalle associazioni culturali Marmorata169 e On Image, con la collaborazione dell’associazione Les photographies de Peggy Kleiber.
Foto: Peggy Kleiber, Roma 1964
Informazioni
Dal 19 maggio al 15 ottobre 2023
Dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
