
Un complesso architettonico unico al mondo, una delle aree archeologiche più suggestive di Roma: fino al 26 settembre, ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 22.30 (ultimo ingresso), acquistando il biglietto dei Fori Imperiali è possibile scoprire un nuovo percorso di visita, con una passeggiata serale che dalla Colonna Traiana si snoda fino al Foro di Cesare, viaggiando nel tempo dal 46 a.C. al 113 d.C.
La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso ai sotterranei di Palazzo Valentini: qui, un filmato a cura di Piero Angela ricostruisce virtualmente la Colonna Traiana e permette di osservare da vicino i suoi bassorilievi con lo straordinario racconto delle campagne militari condotte da Traiano per la conquista della Dacia.
Dopo la visione del filmato, la visita guidata itinerante prosegue tra le grandiose rovine del Foro di Traiano e, attraverso il passaggio sotto via dei Fori Imperiali, del Foro di Cesare, concepito come un ampliamento del Foro Romano e iniziato subito dopo la conquista della Gallia.
La visita, della durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti, è condotta da guide in lingua italiana, con accesso dalla biglietteria dei Fori Imperiali in prossimità della Colonna Traiana. Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19, è previsto l’ingresso contingentato all’area (massimo 7 persone ogni 30 minuti), la misurazione della temperatura, il distanziamento interpersonale. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Informazioni
Dal 23 luglio al 26 settembre 2020
giovedì, venerdì e sabato: dalle ore 19.00 alle 22.30 (ultimo ingresso).
Entrata ogni mezz’ora
Max 7 persone a turno
Durata della visita: 1 ora e 30 minuti circa
Ingresso dalla biglietteria del Foro di Traiano, in prossimità della Colonna Traiana (Piazza Madonna di Loreto).
