In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale ospita un’importante mostra che mette in luce la passione e il talento per la pittura di uno dei più grandi intellettuali italiani del Ventesimo secolo.
L’esposizione riporta l’attenzione su un aspetto artistico rilevante del regista, scrittore, poeta e sceneggiatore, spesso trascurato dalla critica, contestualizzandolo nell’ambito della storia dell’arte del Novecento. La materia, il confronto con il contemporaneo e il ritratto caratterizzano l’interesse pittorico dell’artista, che spesso ama disegnare i volti dei suoi “amici del cuore”: Ninetto Davoli, Maria Callas, Laura Betti, Andrea Zanzotto.
In mostra circa duecento opere, provenienti per la maggior parte dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, depositario della più importante raccolta di opere pasoliniane.
Il percorso espositivo si snoda da dipinti e disegni che ne ricostruiscono l’iter artistico, tra cui un fondamentale nucleo di opere dei primi anni Quaranta - in mostra grazie alla collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarza della Delizia, - a ritratti, nature morte e paesaggi intimisti e familiari, fino alla serie di giovani ragazzi ritratti seduti, sdraiati o con fiori. Esposta anche una serie di disegni dedicati a Roberto Longhi, storico e critico d’arte, figura essenziale nella formazione di Pasolini, al quale lo scrittore chiede la tesi di laurea sulla pittura italiana del Novecento, da Carlo Carrà a Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, artisti da lui stesso molto amati.
Un focus speciale è dedicato all’ambiente creativo bolognese de «Il Setaccio», mensile della GIL, Gioventù Italiana del Littorio, di Bologna (novembre 1942 e il maggio 1943), in particolare sui disegni realizzati da Pasolini e Fabio Mauri.
In programma, una serie di incontri culturali, readings e proiezioni di compendio alle tematiche affrontate, ospitate in varie sedi, tra cui la Galleria d’Arte Moderna, la “Sapienza” Università di Roma e altre da definire.
Il progetto, curato da Graziella Chiarcossi, Silvana Cirillo, Claudio Crescentini e Federica Pirani per la Galleria d’Arte Moderna di Roma, è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture moderne, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN) e Fondazione Cineteca di Bologna, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Foto: Autoritratto con fiore in bocca, 1947, olio su faesite, © Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Firenze, dettaglio
Informazioni
Dal 29 ottobre 2022 al 16 aprile 2023 - prorogata al 4 giugno 2023
dal martedì alla domenica ore 10.00-18.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo