In occasione del 100º anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini l’Orchestra giovanile Fontane di Roma, diretta da Luciano Siani, con la partecipazione di Daniele Rossi e Antonello Dorigo, si unisce con la voce e il testo di Sandro Cappelletto per un omaggio al grande poeta friulano al Teatro Vascello. Il programma prevede musiche di Johann Sebastian Bach, un compositore molto amato da Pasolini, che aveva studiato violino da ragazzo.
L’Orchestra giovanile Fontane di Roma, composta da musicisti diplomati e diplomandi tra i 16 e i 22 anni, è stata fondata con il fine di creare uno spazio dove crescere facendo musica insieme. Il nome dell’orchestra infatti, oltre a rendere omaggio al compositore Ottorino Respighi - che scrisse un poema sinfonico intitolato Fontane di Roma - rimanda all'immagine metaforica delle fontane dispensatrici di musica, arte e cultura.
Il repertorio dell’Orchestra, molto vario, comprende brani sinfonici e solistici che vanno dal Classicismo al primo Romanticismo e include alcune delle più famose musiche da film. Si è esibita in molte chiese di Roma in svariate occasioni, soprattutto in eventi importanti.
Nel 2022 l‘Orchestra ha incominciato inoltre una collaborazione con il Teatro Vascello, che l’ha vista impegnata in cinque concerti sinfonici patrocinati dal Municipio XII di Roma Capitale, l’ultimo dei quali è prorio questo, in collaborazione con il musicologo e accademico Sandro Cappelletto, dedicato al rapporto tra Pasolini e la musica di Bach.
Foto: sito ufficiale dell'Orchestra Giovanile Fontane di Roma
Informazioni
Giovedì 3 novembre 2022
Ore 21.00