Dal 25 maggio al 22 giugno una tournée urbana che porta Il barbiere di Siviglia nel cuore dei quartieri romanicon la regia di Manu Lalli e la direzione di Carlo Donadio
Progetto itinerante del Teatro dell’Opera di Roma che trasforma un TIR in un vero e proprio teatro mobile. Il container si apre come un sipario e si trasforma in palcoscenico, portando orchestra, cantanti, luci e costumi direttamente nelle piazze dei municipi di Roma. La prima sosta è prevista domenica 25 maggio a Spinaceto. Seguono altre otto tappe, fino al 22 giugno. E poi, in autunno, una nuova produzione che coinvolgerà tutti gli altri municipi. Un modo inedito e festoso di vivere l’opera lirica, che si fonde con lo spirito della strada e con l’energia dei quartieri, per avvicinare il grande repertorio alla vita quotidiana delle persone. Gli spettatori – grandi e piccoli – portano le sedie da casa, si ritrovano in piazza e diventano parte di un rito collettivo, dove la cultura si fa accessibile, conviviale, popolare.
Il capolavoro di Rossini è presentato in una versione snella ma completa, con l’Orchestra dell’Opera di Roma diretta da Carlo Donadio. La regia è firmata da Manu Lalli, che cura anche costumi e luci, in uno stile visivo vivace e immediato, ispirato all’immaginario del circo, della commedia dell’arte e della strada.La compagnia di canto è composta da giovani talenti, molti dei quali fanno parte di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Un investimento concreto sulle nuove generazioni di artisti. L’adattamento musicale è a cura di Tommaso Chieco e Marco Giustini, con le scene di Daniele Leone e i movimenti mimici di Chiara Casalbuoni.
Il calendario 2025 di OperaCamion/Barbiere coinvolge nove municipi, abbracciando un’ampia mappa della città e dei suoi quartieri, dal centro alle periferie:- Domenica 25 maggio – Via Raffaele Aversa, piazzale della Chiesa di San Giovanni Evangelista, Spinaceto (Municipio IX)- Mercoledì 28 maggio – Piazza Gaetano Mosca, Monte Cucco (Municipio XI)- Venerdì 30 maggio – Piazza Vittorio Emanuele II (Municipio I)- Domenica 1 giugno – Piazza Jan Palach (Municipio II)- Giovedì 5 giugno – Parcheggio di via Crisafulli, fronte civico 30 (Municipio XIII)- Giovedì 12 giugno – Viale Galvano della Volpe 1 (Municipio VII)- Mercoledì 18 giugno – Via Carlo Terron, fronte IC Via Cassia (scuola Amaldi), La Storta (Municipio XV)- Venerdì 20 giugno – Via Tommaso Smith, piazza del mercato (Municipio IV)- Domenica 22 giugno – Piazzale della Chiesa di San Felice da Cantalice (Municipio V).
Il programma potrebbe subire variazioni
OperaCamion è un progetto del Teatro dell’Opera di Roma promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura. È finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi de “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR - M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi).
Informazioni
