NEEEV. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

NEEEV. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero

NEEEV. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero

Un racconto per immagini, lontano da retorica e sensazionalismi, della città di Mosul nei giorni della sua ricostruzione, pochi mesi dopo la fine dell’occupazione da parte dei jihadisti dell’IS, nel momento cioè in cui la quotidianità torna timidamente a riaffacciarsi tra le macerie della guerra grazie alle capacità di resilienza dei suoi abitanti.

L’autrice delle 18 fotografie di grande formato in mostra al Museo di Roma in Trastevere è Begoña Zubero, fotografa e artista di Bilbao molto attiva anche in Italia. Le sue opere, caratterizzate da una grande profondità intellettuale e da sempre attente alla preservazione della memoria storica, sono presenti in importanti collezioni, tra cui la Collezione Fondazione MAXXI (Roma), la Colección Sánchez-Ubiría (Madrid), la Fundación Bilbao Arte e la Colección de la Academia de España en Roma.

Le fotografie fanno parte di un progetto realizzato da Begoña Zubero a fine 2018, durante la sua residenza di due mesi in Iraq presso la Moving Artists, un’organizzazione no profit che promuove lo scambio e la mobilità di artisti da e verso aree in situazione di conflitto o isolamento culturale. NEEEV non è un progetto di fotogiornalismo o prettamente documentaristico, anche se in parte si basa su questo registro. È piuttosto un’interpretazione di una realtà che rimane per lo più sconosciuta e distante nonostante le informazioni di cui crediamo di disporre: un caleidoscopio d’immagini, dal grandangolo al teleobiettivo, per avvicinare lo spettatore alla sensazione di incertezza e dualismo di un presente avviluppato in una perversa ripetizione storica.

Informazioni

Quando 
dal 20 Gennaio 2022 al 22 Maggio 2022
POINT (12.4689868 41.8900398)
Contatti 
Sito web: 
www.museodiromaintrastevere.it/mostra-evento/neeev-non-esotico-vitale-fotografie-di-bego-zubero
Orari 

Dal 20 gennaio al 22 maggio 2022
Il 20 gennaio anteprima, gratuita, della mostra con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00) alle ore 16.30, 17.30, 18.30, 19.00.
dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00 
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì, 1 maggio

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

NEEEV. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero, Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Piazza di Sant'Egidio, 1/b
41° 53' 24.144" N, 12° 28' 8.3532" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility