Monumenti sonori | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Monumenti sonori

Una narrazione inedita di alcuni tra i più suggestivi luoghi della città, sei percorsi en plein air in cui la musica si intreccia con la storia, l’arte e l’architettura per dare voce a “testimoni silenziosi”, custodi di memorie, vite passate e presenti, svelandone dettagli e ambientazioni attraverso il suono.

Ogni luogo racconta una storia” è il motto scelto dal progetto Monumenti Sonori, un’iniziativa ideata dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in collaborazione con il Dipartimento alle Attività Culturali, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e la Fondazione Cinema per Roma, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Il progetto artistico è stato realizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, coadiuvata dal Centro Ricerche Musicali - CRM, con il quale è stata condotta l’indagine artistica e tecnica dei monumenti.

Il progetto prende il via al Portico d’Ottavia. Qui, uno sfondo sonoro, realizzato con altoparlanti nascosti e disposti in modo da esaltare le differenze timbriche dei brani scelti e proporre un ascolto variegato durante il percorso di visita, mette in risonanza i volumi e gli spazi adiacenti al camminamento. Il tratto di attraversamento pedonale è stato ulteriormente evidenziato con un proiettore di suono, “olofono”, ideato dal CRM. L’esperienza, fruibile gratuitamente tutti i giorni, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, è accompagnata da alcuni estratti dalle incisioni storiche di Tosca di Giacomo Puccini, da Pini di RomaFeste romane e Fontane di Roma di Ottorino Respighi, da Love Theme di Andrea Morricone, composto per la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, e da alcune musiche di Ennio Morricone dal film Mission.  

Le tappe successive saranno svelate nel corso dei prossimi mesi e coinvolgeranno altri cinque monumenti in varie zone della città, dal Flaminio alla Magliana, con una programmazione in corso fino a novembre 2025. Ogni monumento sarà dotato di un sistema di controllo locale collegato a un sistema digitale remoto, che riceverà dati musicali dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il progetto Monumenti Sonori nasce nell’ambito dell’Azione 4, “Valorizzazione turistica attraverso il cinema”, del progetto “Roma Smart Tourism”. L’intervento include anche quattro nuovi itinerari turistico-cinematografici a cura della Fondazione Cinema per Roma, accessibili tramite la nuova app Rome City of Film, che conducono alla scoperta dei luoghi dove sono state girate scene memorabili del grande schermo. Lungo gli itinerari sarà possibile incontrare uno o più Monumenti Sonori.

Informazioni

Quando 
dal 25 Ottobre 2024 al 30 Novembre 2025
POINT (12.478586661298 41.892527674076)
Contatti 
Sito web: 
https://culture.roma.it/manifestazione/ monumenti-sonori
Orari 

Dal 25 ottobre 2024 a novembre 2025

Venerdì 25 ottobre 2024 - Inaugurazione del primo percorso sonorizzato al Portico d'Ottavia
https://culture.roma.it/appuntamento/ la-musica-avvolge-il-portico-dottavia

I visitatori possono vivere l'esperienza tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Share Condividi

Location

Monumenti sonori, Via del Portico d'Ottavia, 29
Via del Portico d'Ottavia, 29
41° 53' 33.1008" N, 12° 28' 42.9132" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility