
La Fondazione Pastificio Cerere - presso lo Spazio Molini - ospita There Is an Elephant in the Room, personale di Marta Roberti, a cura di Manuela Pacella, accompagnata da un testo del filosofo Felice Cimatti.
La mostra prende il titolo da una tipica espressione inglese, utilizzata per indicare un problema o una verità ovvi ed evidenti, ma che si ignorano deliberatamente. Il progetto nasce dall'osservazione di alcuni comportamenti - gesti ripetitivi o pose contemplative - caratteristici degli animali negli zoo, che sembrano muoversi solamente per respirare per lunghi minuti. Come afferma l’artista, “non succede niente, non può succedere nulla, e la ripetizione di pratiche inconsistenti e prive di scopo sembra un modo per segnare un ritmo basilare nel deserto dell'eterno presente in cui nulla può iniziare o finire”.
Il mondo animale, dal pavone all’elefante, vibra di una vita sotterranea e luminosa in un percorso simbolico attraverso il disegno, per lo più su carta carbone, che Marta Roberti predilige e declina in installazioni e video animazioni, come quella che dà il titolo all’esposizione. Lo stesso Spazio Molini, ricavato dal recupero dell’antico mulino del Pastificio Cerere, così carico di storia industriale e resti dei bombardamenti bellici, si rende messaggero di domande di più ampio ed esistenziale respiro.
Da diversi anni, Roberti indaga, anche grazie ai suoi lunghi viaggi prevalentemente in Asia, il rapporto tra Occidente e Oriente e, in modo particolare, su come l’identità occidentale si costituisca a partire da ciò che ritiene essere altro da sé: dagli animali alla natura, a tutto quello che è considerato diverso o “esotico”.
Il suo lavoro ha preso parte a numerose mostre e festival, tra cui Visions in the Making (Istituto Italiano di Cultura New Delhi - 2020); Wall Eyes (Keynes Art Mile, Johannesburg e AuditoriumArte, Roma - 2019); Something Else (Biennal Off Cairo - 2018); Portrait Portrait (Taipei Contemporary Art Center - 2016); Scarabocchio (Kuandu Museum of Art Taipei - 2014); Regeneration (MACRO, Roma - 2012).
La mostra è realizzata grazie al supporto di Office Project Room di Milano. L’ingresso è esclusivamente con prenotazione su www.pastificiocerere.it
Photo: Marta Roberti, There is an elephant in the room, 2013, frame dal video e disegno su carta copiativa,15x20 cm
Informazioni
Sospesa in attuazione delle misure di contenimento anti Covid-19
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal 20 ottobre al 30 novembre 2020
dal lunedì al sabato ore 15.00 – 19.00
inaugurazione martedì 20 ottobre dalle 16.00 alle 21.00
