Luigi Presicce - Le Storie della Vera Croce | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Luigi Presicce - Le Storie della Vera Croce

Foto mattatoioroma.it

Iniziato nel 2012, il progetto raccoglie un ciclo di dieci episodi che compongono un’unica grande opera, esposta per la prima volta nella sua totalità. Prendendo spunto dalla Legenda Aurea di Jacopo Da Varagine (1228-1298) e dalla Bibbia, l’artista ripercorre alcuni episodi della storia della Vera Croce intrecciandoli con avvenimenti e personaggi storici e contemporanei di rilevanza socio-politica, con simbologie alchemiche e di natura esoterica.

Le scenografie, volutamente incoerenti con l’epoca originale degli avvenimenti, ci invitano ad addentrarci in un immaginario estremamente singolare, a riflettere sulla ricerca di predominio, controllo e imposizione di determinate ideologie che caratterizza la storia dell’essere umano, dall’alba dell’umanità fino al nostro incerto presente, e a costruire un nostro percorso iniziatico.  

I dieci capitoli sono formati da 18 performance presentate attraverso i video di Francesco G. Raganato e Daniele Pezzi: la composizione estetica è studiata con minuziosa attenzione e la pittura è comunque il centro nevralgico dell’impianto espositivo. Proiezioni cinematografiche, dialoghi di approfondimento e performance incentrate sulla pittura dal vivo e sui tableaux vivants completano il progetto con un’eclettica trama di citazioni e rimandi in cui l’artista mescola, in modo completamente libero, folklore, mitologia, storia, superstizione e religione.

Informazioni

Quando 
dal 9 Febbraio 2021 al 2 Maggio 2021
Dove 
POINT (12.4737224 41.8760422)
Contatti 
Sito web: 
https://www.mattatoioroma.it/mostra/luigi-presicce-le-storie-della-vera-croce
Orari 

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 20
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Giorni di chiusura 
Domenica, Sabato
Share Condividi

Location

Luigi Presicce - Le storie della vera croce, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
41° 52' 33.7512" N, 12° 28' 25.3992" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility