Lucio Dalla. Anche se il tempo passa | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa-Foto: sito ufficiale del Museo dell'Ara Pacis

La mostra-evento celebra il grande cantautore italiano nel suo straordinario percorso sia artistico che umano, nel decennale della sua scomparsa.

L’esposizione nasce da una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero cammino dell’artista emiliano dall’infanzia alla maturità. Ne emerge una figura di cantore della vita in tutti i suoi diversi aspetti che, grazie anche all’ironia e al suo sguardo poetico ha saputo conquistare il vasto pubblico. Nel percorso della mostra si evidenzia inoltre i molteplici interessi dell’artista, non solo musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport e appassionato di motori, danza, opera lirica, pittura e letteratura.

La mostra è suddivisa in oltre dieci sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Il museo Lucio Dalla, la sua musica, il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e Roma; quest’ultima sezione, inedita, è dedicata al rapporto tra il cantante e la Capitale, città dove ha vissuto a lungo e che ha molto amato.

Attraverso documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, la collezione di cappelli e berretti, è possibile scoprire anche gli aspetti più privati di Dalla, così da averne un’immagine più completa.

A corollario della mostra, un catalogo edito da Skira che contiene storia, immagini e anche un lungo elenco di testimonianze che aiutano a comprendere profondamente il suo carattere di artista poliedrico.

Foto: sito ufficiale del Museo dell'Ara Pacis

 

Informazioni

Quando 
dal 22 Settembre 2022 al 6 Gennaio 2023
POINT (12.475483 41.906099)
Contatti 
Sito web: 
www.arapacis.it/mostra-evento/lucio-dalla-anche-se-il-tempo-passa
Orari 

Dal 22 settembre 2022 al 6 gennaio 2023
Tutti i giorni 9.30-19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Share Condividi

Location

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, Lungotevere in Augusta
Lungotevere in Augusta
41° 54' 21.9564" N, 12° 28' 31.7388" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility