La mostra Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma, ospitata presso le sale espositive del Museo dell’Ara Pacis, presenta più di 80 opere introducendo gli aspetti più importanti del concetto di Giustizia e dell’ordinamento giuridico nella Roma antica, attraverso personaggi, luoghi e testi di legge. L’esposizione offre quindi al visitatore una sintetica panoramica degli elementi fondanti il diritto romano e la sua importanza nella vita quotidiana di un civis romanus.
Il percorso della mostra, suddiviso in 11 sezioni tematiche, muove da alcune premesse a carattere storico e sociale sull’idea di Giustizia, sul ruolo del Diritto nella società etrusco-italica e nel contesto della Roma monarchica, per poi sottolineare l’importante passaggio da una tradizione orale ai vincoli dei dispositivi fissati dalla scrittura. La parte centrale dell’esposizione si focalizza su alcuni temi caratterizzanti la politica e l’amministrazione della giustizia nella Roma repubblicana: da un importante momento di transizione, la fissazione scritta delle leggi, alle principali magistrature, fino al concetto di imperium e ai simboli che ne accomunavano alcune, distinte per competenze. Nell’ultima parte, il percorso si sofferma sulla presenza costante del diritto e delle istituzioni giuridiche sulla vita quotidiana del cittadino romano attraverso il matrimonio e la condizione servile. Non manca infine una sezione dedicata all’amministrazione della giustizia in ambito militare con rare testimonianze che mostrare i simboli del potere e gli oggetti del giudizio.
La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali ed è organizzata dal Centro Europeo per il Turismo (CET) con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. La mostra e il catalogo, edito da Gangemi Editore, sono a cura dell’archeologo Vincenzo Lemmo.
Foto: sito ufficiale del Museo dell’Ara Pacis
Informazioni
Dal 27 maggio al 10 settembre 2023
Tutti i giorni 9.30-19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.