Le Sette Chiese di Roma L'itinerario giubilare nelle fotografie di Romualdo Moscioni (1849-1925) | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Le Sette Chiese di Roma L'itinerario giubilare nelle fotografie di Romualdo Moscioni (1849-1925)

In occasione delle celebrazioni del Giubileo del 2025, i Musei Vaticani presentano una straordinaria iniziativa che unisce arte, storia espiritualità. Con l’apertura della mostra dedicata al tradizionale “giro” delle Sette Chiese di Roma e la commemorazione del centenario della morte di Romualdo Moscioni (1849–1925), fotografo viterbese e Maestro dell’obiettivo, si celebra una duplice ricorrenza di eccezionale valore culturale e religioso.
La mostra si svolge nelle Sale XVII e XVIII della Pinacoteca Vaticana, offrendo al pubblico, per la prima volta, l’opportunità di varcare le soglie della Sala XVIII, fino ad oggi chiusa al pubblico.
Il Papato ebbe un ruolo importante nella diffusione della fotografia, quella dirompente ottava arte, sin dalle sue origini: Pio IX fu il primo pontefice ad essere ritratto fotograficamente (1846), aprendo la strada a un uso del nuovo mezzo come strumento di comunicazione e autorappresentazione.Il percorso espositivo raccoglie una selezione di fotografie e materiali provenienti dalla Fototeca Vaticana, dedicati al tradizionale pellegrinaggio delle Sette Chiese di Roma, un itinerario che nei secoli ha rappresentato una delle esperienze spirituali piùsignificative legate all’Anno Santo. Grazie all’occhio di Romualdo Moscioni, il “Maestro dell’obiettivo”, queste immagini assumono un valore unico: non solo documentazione di luoghi e monumenti, ma vere e proprie opere d’arte capaci di restituire la profondità delgesto devozionale e la memoria storica di Roma.Il progetto intende dunque proporre al pubblico una duplice lettura: da un lato la riscoperta del cammino giubilare delle Sette Chiese, dall’altro la valorizzazione dell’opera di Moscioni, testimone privilegiato dell’evoluzione della fotografia tra Ottocento e Novecento. La mostra e il relativo catalogo intendono raccontare, attraverso immagini dal valore artistico e documentario unico, il pellegrinaggio delle Sette Chiese, unendo memoria storica, devozione e sensibilità visiva, in un tributo che assume un significato speciale nell’anno in cui si intrecciano il Giubileo e la ricorrenza della scomparsa del fotografo.

Informazioni

Quando 
9 Ottobre 2025
POINT (12.453317 41.906949)
Contatti 
Acquisto online: 
https://tickets.museivaticani.va/home
Sito web: 
https://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/eventi-e-novita/iniziative/Eventi/2025/museums-at-work-sette-chiese.html
Telefono: 
06 69883145 informazioni generali
Instagram: 
www.instagram.com/vaticanmuseums
YouTube: 
https://youtube.com/c/MuseiVaticaniMv
Email: 
info.mv@scv.va
Orari 

Data finale in definizione
orari di visitadal lunedì al sabatodalle ore 8.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 18.00)Ogni ultima domenica del mese (purché non coincida con la Santa Pasqua, 29* giugno Santi Pietro e Paolo, 25 dicembre Santo Natale, 26 dicembre Santo Stefano e31 dicembre San Silvestro)dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 12.30)
Aggiornamenti e informazioni sulle chiusure straordinarie sul sito >www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/info/orari-musei-vaticani.html

Share Condividi

Location

Le Sette Chiese di Roma L'itinerario giubilare nelle fotografie di Romualdo Moscioni (1849-1925), VIALE VATICANO, 100
VIALE VATICANO, 100
41° 54' 25.0164" N, 12° 27' 11.9412" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility