Il musical Lazarus di David Bowie è in scena al Teatro Argentina, per la regia di Valter Malosti e con Manuel Agnelli, Casadilego, Roberto Latini, Michela Lucenti come principali interpreti.
Tratto dal romanzo The Man Who Fell to Earth (L’Uomo Che Cadde Sulla Terra) di Walter Tevis, Lazarus fu rappresentato per la prima volta al New York Theatre Workshop il 7 dicembre 2015 e fu anche l’ultima apparizione pubblica di David Bowie che sarebbe scomparso poco più di un mese dopo, il 10 gennaio 2016; lo spettacolo si può infatti considerare, insieme al suo album Blackstar, il testamento creativo di Bowie.
La commedia musicale narra l’infelice storia del migrante interstellare Newton, costretto suo malgrado a rimanere sulla Terra e del suo disperato bisogno di tornare a casa. Nell’opera Bowie riprende una serie di temi costanti che troviamo nella sua musica: l’invecchiamento, il dolore, l’isolamento, la perdita dell’amore, l’orrore del mondo e la psicosi indotta dai media. Il personaggio, pur avendo dei tratti autobiografici, si discosta nello stesso tempo dal grande artista.
Lo spettacolo include numerosi fra i pezzi più celebri di Bowie, e quattro pezzi inediti scritti appositamente, legati in modo da costruire una frammentata e affascinante drammaturgia parallela, tra cui il capolavoro che dà il titolo all’opera.
Foto: sito ufficiale del Teatro Argentina
Informazioni
Dal 12 al 23 aprile 2023
martedì, venerdì e mercoledì 12 aprile ore 20.00
giovedì 13 aprile, mercoledì 19 aprile e sabato ore 19.00
domenica e giovedi 20 aprile ore 17.00
lunedì riposo