Sabato 7 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso lo Spazio Scena la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté organizza il terzo appuntamento del ciclo di incontri La Volonté si racconta, un pomeriggio dedicato alla presentazione del percorso didattico e artistico dei corsi di Regia, Sceneggiatura e Organizzazione della Produzione.
L’iniziativa, aperta al pubblico, ha l’obiettivo di illustrare nel dettaglio l’offerta formativa della Scuola e condividere, attraverso la voce di coordinatori, docenti ed ex allieve e allievi, oltre che con la proiezione di materiali tratti dai cortometraggi da loro realizzati, l’esperienza concreta di studio, ricerca e creazione che la caratterizza.
Il pomeriggio si apre alle ore 15.00 con un caffè di benvenuto, seguito dai saluti introduttivi. Alle ore 15.30 vengono approfonditi i ruoli professionali, gli obiettivi formativi, le metodologie e gli strumenti che strutturano gli indirizzi professionali di Regia, Sceneggiatura e Organizzazione della Produzione. Intervengono Andrea Porporati e Marco S. Puccioni per il corso di Regia, Patrizia Pistagnesi per il corso di Sceneggiatura, Gianluca Arcopinto e Attilio Moro per il corso di Organizzazione della Produzione, offrendo uno sguardo articolato sull’impostazione pedagogica e sulle prospettive professionali che la Scuola intende sviluppare.
A partire dalle ore 16.15, l’attenzione si sposterà sulle attività esperienziali e sulla realizzazione dei cortometraggi. Diplomate e diplomati delle diverse annualità – tra cui Elena D’Ugo, Camilla Magnalardo, Nikolai Palmieri, Tullio Edoardo Rocca, Bea Salvador e Lorenzo Vitrone – raccontano in prima persona il lavoro svolto durante il triennio, condividendo processi creativi, dinamiche di troupe e sfide produttive affrontate nella realizzazione dei progetti.
Alle ore 17.15 viene dedicato uno spazio alla didattica del cinema documentario, con gli interventi di Giovanni Piperno, Roberto Moliterni e Simone Isola, che approfondiranno l’approccio teorico e pratico adottato dalla Scuola per la formazione nell’ambito del documentario e delle sue ibridazioni, terreno di lavoro molto vivo nella ricerca cinematografica contemporanea.
L’incontro si concluderà alle ore 17.45 con un focus sui tirocini curriculari e sull’incontro con il mondo del lavoro, attraverso le testimonianze di Luigi Chimienti e Pietro Porporati, che racconteranno il passaggio dalla formazione all’esperienza professionale.
A moderare l’incontro sono Paola Sangiovanni e Boris Sollazzo. Nel corso del pomeriggio saranno inoltre proiettate sequenze tratte dai cortometraggi e dalle esercitazioni realizzate dalle allieve e dagli allievi durante i cicli formativi, offrendo al pubblico un’occasione concreta per conoscere i risultati artistici e produttivi del lavoro svolto.
Informazioni
Sabato 7 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Condividi












































