
La Galleria del Cembalo, grande spazio espositivo all’interno di Palazzo Borghese tra piazza di Spagna e il Tevere, presenta La vie en vert , una mostra fotografica di Karmen Corak, artista italiana di origine slovena che ha studiato Arti Grafiche in Croazia e Conservazione e restauro di opere d’arte su carta in Italia, Giappone e Austria.
Scattate nei giardini botanici in Italia, Slovenia, Germania, Francia, Cina e Giappone, le fotografie di Karmen Corak dimostrano un amore appassionato per i giardini e la natura, unito a un profondo interesse per la cultura tradizionale dell’Estremo Oriente. Infatti è proprio dal Giappone, precisamente dall’isola di Shikoku, che proviene la carta washi, la carta tradizionale giapponese, ideale per stampare queste immagini. La natura ritratta nelle fotografie di Karmen Corak nasce una contemplazione paesaggistica incentrata sul concetto orientale dell’impermanenza, della dissolvenza del paesaggio, che induce alla riflessione sulla sua valenza poetica. Le immagini suggeriscono una spiritualità strettamente connessa con il paesaggio e un rapporto interiore con esse, basato sul valore dei ricordi.
Karmen Corak vive e lavora tra Roma e Venezia; ha lavorato alla GNAM, all'Accademia a Venezia e tuttora lavora alla Calcografia di Roma come restauratrice di carta e stampe antiche. Partecipa a mostre collettive in Cina, Corea, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Ungheria e USA. Ha partecipato con delle mostre personali alle diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia a Roma e ha ricevuto premi internazionali in Fine Art Photography a Parigi, Malaga e Berlino.
Foto: sito ufficiale della Galleria del Cembalo
Informazioni
Dal 7 dicembre 2022 al 3 febbraio 2023
da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00
sabato dalle 11.00 alle 19.00
oppure su appuntamento
